CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dopo diverse settimane di silenzio, l’avventura maremmana di coppa Toscana di Terza riprende con la finale secca, ultimo atto di un torneo parallelo a quello del campionato e sempre più avvincente ed emozionante.
Alle 20,30 di mercoledì 17 febbraio, il rimodernato Casa Mora sarà teatro d’eccezione per lo scontro fra le finaliste Nuova Grosseto Barbanella e Massa Valpiana, diverse più che mai per storia societaria, ma simili nelle ambizioni. I grossetani sono tra i veterani della categoria con oltre mezzo secolo di calcio, ma da almeno sei stagioni non riuscivano a superare il primo turno della fase provinciale; i massetani sono invece il risultato della recente fusione fra il gruppo del Massa Marittima fondato nel 2011 (e finalista nell’edizione 2013) ed il più datato Valpiana e sono al loro secondo anno di vita societaria.
Nell’attuale edizione della Coppa, il team di Piccioni ha eliminato Casotto Marina, Braccagni e infine i due volte campioni in carica dell’Aldobrandesca per un totale di cinque reti fatte e tre subite distribuite in tre vittorie ed un pareggio al termine dei supplementari, mentre la compagine di Cappellini ha fatto fuori Ribolla, Castiglione della Pescaia e Torbiera, segnando complessivamente dodici gol e incassandone cinque, facendo registrare un en plein di quattro successi.
In campionato invece gli arancioblù sono secondi a due passi dalla vetta, mentre i rossoblù sono appena fuori dalla zona postseason. L’ultimo precedente fra le due compagini risale al girone d’andata: uno 0-0 in terra metallifera che forse piacque di più gli ospiti. Ma al di là di ogni statistica o di qualsiasi numero, a decidere saranno grinta e concentrazione, con l’auspicio di assistere ad una partita di pallone il più possibile piacevole e corretta.
ALBO D’ORO
2006 Aegilium
2007 Etrusca Vetulonia
2008 Etrusca Vetulonia
2009 Nomadelfia
2010 Porto Ercole
2011 Lagunare
2012 Marsiliana
2013 Roselle
2014 Aldobrandesca
2015 Aldobrandesca