FOLLONICA – Il week-end del settore giovanile del Follonica Basket ha visto impegnati 4 dei 6 gruppi in quanto oltre all’U13 che osservava il proprio turno di riposo anche gli Esordienti sono stati costretti alla pausa con ben 5 atleti influenzati e la partita della prima di ritorno si disputerà a Venturina in data de destinarsi. Prossimo impegno domenica 21 alle ore 15 a Grosseto contro la Gea in una gara ampiamente alla portata della squadra. All’andata i follonichesi si imposero per 70-20.
La prima formazione impegnata è stata quella dell’U14 Regionale di Fabrizio Salvadori di scena ad Arcidosso nella sesta di ritorno della prima fase. La squadra ha brillantemente superato l’ostacolo amiatino per 72-51 senza mai andare in affanno e avendo sempre il pallino del gioco in mano. Questi i ragazzi impegnati: Bianchi, Petri, Babboni, Contrino, Fusco, Villani, Bagnoli, Ranieri, Vichi, Facchielli, Pazzagli, Maiano. Prossimo turno per il Follonica domenica 28 febbraio ore 11 contro Labronica
La giornata di domenica è iniziata con il gruppo Scoiattoli impegnata nel primo concentramento fuori provincia a Donoratico nell’ambito del 3 vs 3 sprint del Circuito Regionale Fip. La Kermesse è durata dalle ore 10 alle ore 13 con bambini e bambine dei centri minibasket di Follonica-con istruttore Gianni Bertolotti che ha portato 11 minicestisti e,dei padroni di casa del Donoratico, Venturina, Grosseto e Rosignano. Alla fine delle 3 ore di mini-partite tutti felici e pronti per un’altra occasione di incontri.
A pochi Km più a nord, l’U18 di Fabrizio Salvadori giocava la sua partita a Rosignano, contro la capolista, nella penultima giornata di ritorno della prima fase. La gara ha visto la squadra del Golfo presentarsi in soli 7 elementi causa i cronici problemi di malattie ed infortuni, ma questo non ha impedito al Follonica di disputare una buona gara. Lo starting five Manetti, Concon, Bartalini Notari e Trafeli ha subito la partenza veemente del Rosignano che ha messo in difficoltà i ragazzi di Salvadori chiudendo il primo quarto sotto 9-22. Il secondo quarto ha visto il Follonica reagire e trovare punti importanti da tutti i ragazzi imponendosi nel parziale 18-14 chiudendo sotto di 9 all’intervallo per 27-36. Nel terzo quarto la fatica dei pochissimi ca mbi cominciava a farsi sentire ed il Rosignano poteva di nuovo allungare sino al 51-36 di fine terzo periodo. Gli ultimi 10’ vedevano gli azzurri giocarsela punto a punto finendo in 5 fino al 71-53.
Parziali 22-9,14-18,15-9,20-17. Follonica: Notari 18, Manetti 15, Matteuzzi 7, Trafeli11, Concon 2, Bartalini, Sorresina. Prossimo impegno domenica 21 febbraio alle ore 11 sul campo di Venturina causa impegni al Palasport contro il Peccioli per l’ultima giornata di ritorno della prima fase.
Domenica alle 15.30 l’ultimo gruppo della “cantera” azzurra ad entrare sul parquet del Palagolfo per la prima giornata del girone di ritorno del Trofeo Aquilotti è stato il gruppo 2005-2006 di Moreno Rosadoni contro la Gea Grosseto che all’andata aveva battuto agevolmente i follonichesi in tutti e 6 i tempini. Questa volta le cose sona andate in maniera abbastanza diverse con il buon lavoro in palestra che comincia a dare i suoi frutti e l’inserimento per questa gara della 2005 Cloe Latini che solitamente è inserita nel gruppo Esordienti. Oltre al proprio tasso tecnico Cloe ha positivamente influenzato i propri compagni di giornata riuscendo a vincere 2 tempini.
Questi i tempini: Follonica-Gea 11-4, 4-20, 1-12, 1-9, 8-7, 1-8 Della Salica, Mezzani, Cacialli, Baldi, Caroppo, Bernardi 1, Cenerini 2, Albano 4, Capitani 3, Latini 10, Signorini 2, Mottola 2, Spinicci 1, Avanzini 1. Prossimo impegno domenica 21 febbraio alle ore 16 ad Arcidosso. All’andata le 2 squadre vinsero 3 tempini ciascuna.