GROSSETO – Cresce il numero di imprese in provincia di Grosseto. I dati snalizzati da Infocamere certificano come nel 2015 il numero delle aziende è cresciuto dello 0,54% in linea con la media regionale dello 0,57%. Tra le dieci province toscane infatti Grosseto si piazza al quarto posto in termini di crescita. In termini assoluti le imprese presenti in Maremma sono 28.888 imprese, valore che sale a 35.757 se si tiene conto delle sedi distaccate.
Numeri che manifestano una inversione della tendenza negativa grazie ad una lieve crescita soprattutto nella seconda parte dell’anno. Si rinnova il calo, pur in intensità diverse, nei settori, del commercio e delle costruzioni, la cui diminuzione trascina in negativo anche l’artigianato. Significativa eccezione dell’agricoltura che pare crescere nelle imprese giovanili grazie ad interventi di supporto esterno. Continua il trend positivo delle società di capitale mentre si registra una sostanziale invarianza per quelle di persone ed una marcata diminuzione per le imprese individuali. Consistente la presenza di imprese femminili; contenute nel numero e nella percentuale quelle giovanili ed ancor meno quelle straniere.
“Il quadro che emerge dall’analisi dei dati – dice il presidente della Camera di commercio di Grosseto – sembra mostrare, più che una ripresa, un affievolirsi della crisi, che tuttavia permane in molti settori e strutture produttive della nostra economia. Alcuni elementi di semplificazione e incentivazione introdotti a livello nazionale possono avere influenzato positivamente alcune nostre performances, per esempio rispetto al quadro regionale, ma siamo ancora lontani dall’uscita dalla crisi che, come ha recentemente ricordato anche l’Irpet, sta pesando in provincia di Grosseto più che nel resto della Toscana. La prospettiva rimane ancora incerta, le imprese non investono e i timidi segnali positivi che arrivano esprimono di fatto una situazione quantomai interlocutoria”.