GROSSETO – Aprirà ufficialmente i battenti lunedì prossimo, ma intanto si è tenuta l’inaugurazione e tutto è pronto per l’inizio di una nuova attività. A Grosseto questo è il primo esempio di un’edicola che si trasforma, rinnova il proprio spazio e raddoppia l’attività, divenendo anche un bar. Si chiama appunto “Caffè Quotidiano” e dove sorge l’edicola collocata in via Inghilterra, adesso c’è anche un punto ristoro. Un doppio piacere quotidiano, con la possibilità di unire due abitudini: quella del caffè e quella della lettura.
«L’idea è nata quando abbiamo visto che le persone si sono allontanate dalle edicole, a causa soprattutto del periodo di crisi che stiamo attraversando che non ha risparmiato l’editoria. Il mondo sta cambiando e allora abbiamo deciso di cambiare anche noi – spiega la proprietaria Francesca Lapidari che gestisce l’attività assieme al figlio e al marito -. Realizzando la nostra idea, cerchiamo in qualche modo di far riavvicinare le persone, magari offrendo loro un altro servizio. Abbiamo notato che facendo presente ai nostri clienti questa idea di cambiamento, hanno accolto tutti con entusiasmo questo nuovo tipo di servizio che verrà offerto».
«Siamo sicuri che stimoleremo la curiosità delle persone – conclude la proprietaria -, visto che in Grosseto e provincia è la prima volta che apre un edicola-bar. Non abbiamo trovato altri esempi e speriamo che l’idea sia vincente». Sorprendente il fatto che nello stesso spazio, grazie ai lavori che sono andati avanti per settimane, sia stato ricavato un bar perfettamente funzionante e al tempo stesso sia stata mantenuta la stessa quantità di giornali da vendere. L’inizio forse di una nuova era e senza dubbio una buona intuizione imprenditoriale.