PAGANICO – Il team “Robotici” della scuola media di Paganico, guidato dalla professoressa Marilena Pratesi, sarà protagonista alla finale nazionale della “First Lego League”, concorso di scienza e robotica con l’utilizzo di kit, software e componenti Lego, in programma a Rovereto l’11 e 12 marzo. I Robotici di Paganico si sono classificati tra le prime 7 squadre alla selezione regionale, tenutasi il 6 febbraio scorso a Pistoia. Il team è stato premiato anche per il miglior progetto tecnico.
I ragazzi che hanno superato le selezioni regionali sono Marco Massai, Giuseppe Amedei, Riccardo Vecchione, il fuoriclasse Marcelino Niculita, Ovidiu Stefanescu, Athos Bernabei, Enrico Gabrielli, Giada Passalacqua, Niccolò Begnardi, Giacomo Ricciardi, Gino Piccini e Harbin Ibraimi, che all’ultimo minuto è stato costretto a saltare l’appuntamento ma farà parte della squadra impegnata in Trentino.
L’evento nazionale si divide in quattro prove distinte, ciascuna delle quali ha un peso sul risultato complessivo: gara di robotica, progetto tecnico, progetto scientifico e core values. La prima consiste in una prova pratica in cui il robot realizzato dalla squadra deve compiere il maggior numero di missioni su un percorso uguale per tutti. Il progetto tecnico prevede la spiegazione, da parte delle squadre, del proprio robot e delle strategie adottate per portare a termine le missioni. Il progetto scientifico consiste in una ricerca sulla tematica assegnata, che per l’edizione 2016 è l’innovazione nel riutilizzo dei rifiuti (Trash trek). Infine le squadre vengono valutate anche in base allo spirito di squadra e all’affiatamento tra i ragazzi.
Buona prova anche per l’altro team di Paganico, i Ranakid. Per loro la prossima occasione nel 2017.