GROSSETO – Bruno Poeti, il grossetano che lunedì notte ha sparato e ferito gravemente uno dei due malviventi che si erano introdotti nella sua proprietà privata con l’intento di rubargli la macchina, sta aspettando l’eventuale convalida dell’arresto nel carcere di Grosseto mentre sui social network è partita una vera è propria campagna di solidarietà nei confronti dell’uomo.
Stasera le reti televisive nazionali hanno mandato in onda il caso e nel frattempo sulla pagina Facebook “Io sto con Bruno Poeti” sono centinaia i messaggi giunti da tutta l’Italia.
In meno di 24 ore il movimento in sostegno di Poeti si è allargato dalla Maremma a livello nazionale. Le adesioni alla pagina sono migliaia, in continuo aumento, e il caso fa discutere non solo sui giornali. C’è chi sostiene, ed è la maggioranza, che il diritto di difendersi sia sacrosanto, chi invece fa notare che un oggetto, una macchina in questo caso, valga sicuramente meno di una vita umana.
Quello che accomuna i sostenitori è un disagio; quello di non sentirsi sicuri in casa propria e la maggioranza non ha fiducia nella giustizia italiana a prescindere. Sono due cose distinte, obbiettivamente, ma questa faccenda le unisce in un unico caso. Un po’ come successe esattamente un anno fa a Nanto (Vicenza) dove il benzinaio Graziano Stacchio era intervenuto per sventare una rapina in una vicina gioielleria e con un colpo di fucile da caccia aveva ferito un rapinatore che poi, abbandonato dai complici, era morto dissanguato e Stacchio fu arrestato per eccesso colposo in legittima difesa.
“Spara al ladro e lo ferisce, fermato ex poliziotto. – interviene anche Matteo Salvini, segretario di Lega Nord, che raccoglie subito decine di migliaia di consensi su Facebook- I rapinatori erano quattro romeni, con altri furti alle spalle. Perché il Parlamento non ha ancora approvato la proposta della Lega di cancellare il reato di “eccesso di legittima difesa”? Io sto con Bruno, ex poliziotto di 64 anni, che ha fatto bene.”
Grosseto, spara al ladro e lo ferisce, fermato ex poliziotto.I rapinatori erano quattro romeni, con altri furti alle…
Pubblicato da Matteo Salvini su Martedì 9 febbraio 2016
Nel frattempo la Questura ha emesso una nota in cui specifica che Bruno Poeti non è un ex-poliziotto bensì una ex-guardia di pubblica sicurezza.