FOLLONICA – Finisce in parità il bilancio settimanale del settore giovanile dell’ASD Follonica Basket. Prima di ogni altro gruppo vogliamo però mettere in risalto la prima uscita fuori Follonica del gruppo Scoiattoli 2007-2008 guidato da Gianni Bertolotti che nella giornata di domenica 7 si sono recati per il secondo concentramento (dopo quello del 24 gennaio a Follonica) a Porto Santo Stefano dove hanno potuto confrontarsi in tanti 3 vs 3 con bambini e bambine dei centri minibasket dell’Argentario, Orbetello, Arcidosso e Grosseto di fronte al numerosissimo pubblico di genitori e parenti per una divertentissima e bellissima giornata di minibasket chiusa con le medaglie ricordo dell’evento.
Passando ai più grandicelli aquilotti del 2005-06, il gruppo di Moreno Rosadoni ha giocato e vinto la propria gara ad Orbetello sabato 6 alle ore 16 con 4 tempini conquistati e 2 persi. La partita ha visto un groso passo avanti dei bambini e bambine follonichesi. Questo il totale 45-43 e i parziali 2-20,8-0,20-9,9-2,4-2,2-10. Caroppo 2, Bertaccini Mary 12, Cenerini 2, Della Salica, Albano 7, Bertaccini Emma 6, Avanzini, Spinicci 4,Baldi, Bernardi 12. Prossimo impegno domenica 14 febbraio alle ore 15.30 contro la Gea Grosseto
Mentre gli Esordienti torneranno in campo domenica 14 febbraio alle ore 10.30 contro il Venturina alla palestra Altobelli, l’altro di gruppo di Claudio Pistolesi, ovvero l’Under 13, ha disputato la loro ultima gara di andata della seconda fase a Porto Santo Stefano contro l’Argentario alla palestra Pispino. La gara ha probabilmente deciso il primo posto per il girone O della seconda fase di classificazione a favore della squadra di casa con un nettissimo 67-36. Gli auspici, prima della gara, sembravano buoni per i ragazzi di Pistolesi che nelle 2 settimane precedenti il confronto aveva effettuato 2 buone amichevoli con il Follonica U14 e Piombino U13 che lasciavano sperare almeno in un confronto equilibrato anche tenendo conto che nella prima fase il Follonica aveva battuto 39-33 l’Argentario. I primi 2 quarti, pur in mezzo a molti errori al tiro e nei passaggi, erano di discreta fattura per entrambe le squadre con i locali + determinati e il Follonica con maggior tasso tecnico con il punteggio che a metà gara premiava i padroni di casa per 28-22 lasciando comunque presupporre un confronto aperto, invece al rientro in campo con alcuni buoni canestri dei locali ed alcuni errori al tiro dei follonichesi il divario si allargava in pochi minuti al + 15 e da quel momento sono saltati nuovamente fuori i problemi di questo gruppo: scarsa tenuta mentale e individualismo che anziché risolvere hanno ampliato il problema portando coach Pistolesi nell’’ultimo quarto a mettere a sedere le “starlette” e far giocare minuti importanti ai ragazzi del 2004 e a quelli solitamente meno impiegati con il tabellone che decretava la vittoria per la squadra di Verdile per 67-36 Una severa lezione che costringe adesso i ragazzi di Claudio Pistolesi a dover affrontare il girone di ritorno dovendo stare attenti alle squadre che la tallonano per il secondo posto a partire dalla gara di domani pomeriggio al Palagolfo contro il Grosseto B 2004 alle ore 18. Follonica Fabbri,Pazzagli 4, Bartolozzi 6,Lippi 2,Mazzella 9, Volpi,Caloro 1,Barbato,Corsi, Battaglini 7,Pin 7. Parziali 8-14,14-14,9-22,5-17.
Passando alle partite disputate domenica la prima squadra impegnata è stata l’Under 18 regionale di Fabrizio Salvadori alle ore 11 al Palagolfo contro la seconda in classifica Libertas Livorno per la settima di ritorno della prima fase. All’andata i ragazzi follonichesi in 7 sfiorarono il colpaccio venendo sconfitti per 57-62. In questa gara il divario per i livornesi è stato più ampio +11 per 58-69 causa un black-out di 5’ nel terzo periodo cove dal 42-41 di marca follonichese si è passati con un break Libertas di 12 punti al 53-42 che ha determinato la gara a favore dei livornesi. I primi 2 quarti non avevano evidenziato la differenza di classifica con le 2 squadre che si sono equivalse in campo con buone% di tiro dal campo e dalla lunetta concedendo qualcosa in difesa e a metà gara il punteggio vedeva avanti la squadra di coach Menichetti per 41-39, poi dopo la tripla di Jacopo Manetti per il Follonica dopo 1’ del terzo periodo per circa 6’ al Follonica si spengeva l’interruttore con errori banali al tiro e nei passaggi, rimesse sbagliate,tiri facili concessi e al momento dell’uscita dal tunnel la frittata era ormai fatta. Positiva la reazione nell’ultimo quarto chiuso sul 12-12 che ha impedito una sconfitta di dimensioni più ampie. A inizio gara il pronostico era per la Libertas, ma a fine gara resta il rammarico di aver gettato alle ortiche una vittoria contro una squadra importante. Da segnalare il rientro a referto di Simone Di Caro, a distanza di oltre un anno a seguito di un importante operazione, con la speranza di vederlo a breve entrare sul parquet. Prossimo impegno “mission impossible” a Rosignano domenica 14 ore 11 anche se il Meloria ha dimostrato che niente è impossibile avendolo battuto per 51-34. Parziali: 15-18,24-23,7-16,12-12 Follonica Manetti 19,Pagliai 6, Notari 25,Concon 2,Chiodo n.e, Di Caro n.e, Trafeli 1, Battaglini 3, Sorresina 2, Matteuzzi.
Per ultima la squadra che ha riportato a casa il risultato più importante, cioè l’Under 14 regionale di Fabrizio Salvadori che nel big-match della quinta di ritorno della prima fase è andata a vincere in casa di una delle dirette inseguitrici per il secondo posto cioè il Volterra per 61-42 piazzando un’ipoteca sul passaggio, assieme al Rosignano, alla seconda fase relativa al Campionato Toscano. La gara si è svolta alla palestra di via Fonda di fronte a circa 100 spettatori con un bel tifo e anche con tamburi, bandiere e trombette dando l’importanza giusta alla partita. Il Follonica con il proprio starting five del primo quarto Bagnoli, Maiano, Petri, Bagnoli e Bianchi non ha risentito del clima intenso sugli spalti giocando con tranquillità in attacco e concentrazione in difesa pur sbagliando troppo ai liberi-cosa che si ripeterà per tutta la gara- con i volterrani attaccati alla gara grazie alla precisione dalla lunetta con la gara che risulta piacevole ed il punteggio dei primi 10’ vede la squadra del golfo avanti 15-11. Nel secondo quarto le penetrazioni di Bianchi e Bagnoli, immarcabili per la difesa del Volterra riuscivano a scavare un solco importante consentendo al Follonica di andare negli spogliatoi sul 31-20. Era nel terzo quarto che il Volterra accellerava il ritmo e le conclusioni trovando anche 2 triple che gli consentivano di non fare scappare il Follonica e di rosicchiare un punto di svantaggio arrivando a fine quarto sul 42-32 per gli ospiti. I primi 5’ dell’ultimo parziale erano intensi con la fatica che iniziava a farsi sentire e i punti prodotti dalle 2 squadre erano 8 per parte con il tabellone sul 50-40 a favore dei maremmani ma negli ultimi 5 minuti il Volterra trovava solo un canestro dalla media sbattendo per il resto contro la difesa azzurra o trovando il ferro al tiro mentre il Follonica trovava anche alcune conclusioni da fuori oltre alle penetrazioni di Bagnoli e Bianchi. A fine gara la squadra di Salvadori esultava per la vittoria su un campo molto difficile ottenuta con autorità e sicurezza contro una squadra di valore che non si è presentata al completo causa malattie ed un ragazzo per un grave infortunio alla caviglia al quale auguriamo la migliore e pronta guarigione. Adesso la squadra di Salvadori ha un piede e mezzo nella seconda fase più importante, sta ai ragazzi compiere l’ultimo mezzo passo a partire dalla gara di domani alle 19.30 contro il Grosseto al Palagolfo nell’anticipo della settima di ritorno. Parziali: 15-11,16-9,11-12,19-12. Bagnoli 27,Bianchi 22,Petri 4,Contrino 2,Ranieri 2,Maiano 2, Fusco 2,Villani n.e,Babboni n.e,Marchi n.e,Vichi n.e,Facchielli n.e.