GROSSETO – Grande impresa della grossetana Giulia Panconi ai campionati italiani indoor di Ancona. La 17enne maremmana conquista la medaglia d’argento sui 3000 metri di marcia juniores con il record personale di 14’18″25, migliorandosi di oltre venti secondi, e per la prima volta in carriera riesce quindi a salire sul prestigioso podio tricolore, a pochi giorni di distanza dalla gara disputata a Catania sui 20 chilometri.
Nella scorsa stagione si era piazzata quarta alla rassegna in sala, sempre nella categoria under 20. Allenata da Fabrizio Pezzuto, difende i colori del Cus Pisa dopo essere cresciuta nell’Atletica Grosseto Banca della Maremma. Doppietta toscana con la vittoria della fiorentina Giada Ciabini in 14’05″18, terzo posto invece alla lombarda Lidia Barcella con 14’23″74.
Quella vinta nel capoluogo marchigiano è la seconda medaglia tricolore ottenuta nel giro di pochi mesi dai marciatori grossetani: infatti nel mese di ottobre Leonardo Ciregia si era messo al collo il bronzo tra i cadetti (under 16). Il prossimo importante appuntamento della Panconi sarà con ogni probabilità il 20 marzo a Cassino, per il campionato italiano dei 20 chilometri su strada.