GROSSETO – Anche Gavorrano ha celebrato la commemorazione del “Giorno della Memoria” con un consiglio comunale aperto e la partecipazione degli studenti della scuola media. All’incontro hanno partecipato oltre al Consiglio Comunale gavorranese i rappresentanti dell’Anpi Gavorrano e Scarlino e dell’Istituto Iscreg di Grosseto.
Dopo il saluto del sindaco Elisabetta Iacomelli e del “sindaco dei ragazzi” gli studenti, rappresentati dal loro “Consiglio dei Ragazzi”, hanno letto parti di brani, poesie e canzoni in ricordo di tutte le vittime delle persecuzioni razziali e di ogni altro genere, attualizzando il concetto di “Memoria” ai tragici eventi delle guerre odierne.
L’iniziativa è proseguita con l’intervento del presidente dell’Anpi locale Leo Barbi che ha ricordato l’efferatezza di tali eventi anch’esso attualizzandoli a ciò che accade ancora oggi a causa delle guerre e delle migrazioni di umani. Da parte dei rappresentanti dell’Istituto ISGREC è stato poi presentato il proprio lavoro di ricerca tramite diapositive e relazioni sulla ricerca sulle vittime locali dell’olocausto.
«L’amministrazione comunale – spiega il vicesindaco Giulio Querci – ringrazia l’Anpi e l’Isgrec per il prezioso contributo e in particolar modo ringrazia l’Istituto comprensivo di Gavorrano, i ragazzi e le loro insegnanti per l’impegno profuso nel commemorare una giornata tanto dolorosa quanto tristemente attuale».