GROSSETO – Una partita che non poteva essere come tutte le altre, dato che segnava il ritorno ufficiale di una squadra del Circolo in città dopo trent’anni precedendo poi l’inaugurazione ufficiale alla presenza del vicesindaco Borghi, e il destino ha voluto che il calendario le mettesse di fronte il Siena Hockey, società da sempre amica del sodalizio biancorosso e nella quale militano ben tre ragazzi del vivaio biancorosso: Tincani, Romagnoli e Ottaviani; mandati nella città del Palio a fare esperienza e ad accumulare preziosi minuti di gioco. Un debutto quindi praticamente in famiglia e una bella giornata per tutti che si è poi protratta con la festa per l’inaugurazione e l’incontro della prima squadra del Circolo contro Forte dei Marmi.
Ne è venuto fuori una bella partita, più equilibrata di quanto non dica il risultato finale con il Siena che è molto cresciuto rispetto all’andata, anche grazie alla crescita dei tre ragazzi maremmani: soprattutto il portiere Tincani ha messo in mostra una prestazione maiuscola. Il risultato non è mai stato in discussione, con i grossetani che hanno tenuto saldamente in mano il pallino del match e i senesi che si difendevano con sufficiente ordine. Passati quasi subito con Leopizzi i ragazzi del Circolo hanno faticato un po’ a trovare il raddoppio, realizzato a metà primo tempo da Biancucci, poi hanno preso il largo forti di una esperienza e di una tecnica indubbiamente superiore.
Alla fine gli autori dei primi due gol metteranno a tabellino tre segnature ciascuno, due a testa Angeloni e Bardini e una Finamore. Il meritato gol della bandiera senese è stato invece realizzato da Bigliazzi. Una bella soddisfazione per lo staff biancorosso questo ritorno su una pista amica, che è stato vissuto da tutti con piacere ed emozione e che da nuova spinta alla voglia di lavorare con i ragazzi per far crescere questo bellissimo sport.
CP Grosseto: Bruni, Bardini (cap.), Leopizzi, Biancucci, Angeloni, Finamore, Burroni. Allenatore Raffaele Biancucci. Siena Hockey: Tincani, Ottaviani, Bigliazzi, Romagnoli. Rossi (cap.). Allenatore Marco Ciupi.
Una partita veramente bella, di quelle che fanno amare questo sport anche se a livello di bambini, come sono i piccoli atleti della categoria Under 13. Due squadre mai dome, che non si sono risparmiate e che si sono date battaglia fino all’ultimo secondo con continui ribaltamenti di fronte e di risultato e che hanno divertito il numeroso pubblico presente in Via Mercurio questa mattina. Alla fine il risultato lo ha deciso l’ex di giornata, Matteo Mantovani (autore peraltro anche di un altro gol) che lo scorso anno militava nelle file biancazzurre e che ha realizzato il gol vittoria biancorosso a soli tre secondi dal suono della sirena finale con un tocco sottomisura dopo una respinta del bravissimo portiere biancazzurro Donnini. Il Grosseto comincia meglio nel primo tempo attaccando con incisività soprattutto con Alfieri, l’uomo di maggior classe del Circolo che fa paura in più di una occasione alla retroguardia castiglionese, non riuscendo però a trovare la via del gol.
In un paio di occasioni è il giovanissimo Cardi che va vicino a portare in vantaggio la sua squadra ma Donnini chiude ogni spazio (veramente maiuscola la prestazione del portiere ospite). Il gol è nell’aria e alla fine è Alfieri a trovare il varco giusto e a portare in vantaggio i suoi. La partita sembra incanalata dalla parte biancorossa quando gli ospiti hanno una reazione di orgoglio e nel giro di due minuti prima con Miraglia e poi con Perfetti ribaltano il risultato. Nella ripresa la mossa vincente è l’inserimento del giovane Mantovani, che posizionato davanti alla porta di Donnini diventa una spina nel fianco dei biancazzurri, realizzando una doppietta e rigirando il risultato dell’incontro. Molto bene tra i biancorossi anche Casaburi, che è apparso in grande crescita e sta acquisendo una personalità che da sicurezza a tutta la squadra.
CP Grosseto: Ciupi R., Casaburi, Ciupi L., Alfieri (cap.), Cardi, Bruni, Mantovani. Allenatore Raffaele Biancucci. Hockey Castiglione: Donnini (cap.), Miraglia, Guarguaglini, Perfetti, Santoni, Magliozzi. Allenatore Antonio Mazzini. Arbitro sig. Capparelli di Viareggio. Marcatori P.T. 7,29 Alfieri (G) 12,34 Miraglia (C) 14,35 Perfetti (C) S.T. 20,19 29,56 Mantovani (G)