FOLLONICA – Si sono aperti i lavori del convegno “Circolo virtuoso – opportunità e sviluppo possibile nel sud della Toscana”, organizzato da Irpet – Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana e da Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Follonica presso il Teatro Fonderia Leopolda.
Un confronto a tutto tondo sulla situazione economica della Toscana del sud, che è partito dallo studio dei Sistemi Locali del lavoro e delle principali variabili macroeconomiche che hanno registrato dal 2008 cadute superiori alla media regionale, con un PIL procapite il 15% inferiore a quello del resto della Regione.
Si discute del presente e si cercano, alla presenza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, soluzioni e proposte operative per il futuro.
Dotazione infrastrutturali, rafforzamento del manifatturiero e del settore agroalimentare sono i punti cardine del confronto tra rappresentanti politici e di categoria.
Presenti tra questi il presidente di Confindustria Toscana Sud Andrea Fabianelli che ha sostenuto e difeso “la necessità di sviluppo del settore manifatturiero in quanto settore centrale per la creazione di ricchezza per il territorio”
Ha sostenuto l’importanza dello sviluppo delle opere viarie Mario Salvestroni , presidente della Delegazione di Grosseto – Confindustria Toscana Sud, sottolineando come “ lo sviluppo economico del settore manifatturiero, del settore turistico ricettivo e portuale passi dalla necessità di collegare questo territorio a nord al porto di Piombino ed a sud al porto di Civitavecchia ed all’aeroporto di Fiumicino, è necessario quindi, procedere con i lavori per l’autostrada e la due mari. Questi elementi inoltre rappresentano una possibilità di sviluppo anche per lo scalo aeroportuale civile di Grosseto”.