GROSSETO – Francesco Giorgi in campo per le primarie del centrosinistra. Così ha deciso il Psi in vista dell’appuntamento del prossimo 6 marzo, giorno in cui si terranno le primarie per “incoronare” il candidato sindaco del centrosinistra.
I socialisti, riuniti ieri sera nell’esecutivo provinciale, hanno così tracciato la linea politica per le amministrative del 2016 confermando l’alleanza in tutti i comuni al voto (in provincia di Grosseto sono cinque) con il Pd e gli altri partiti del centrosinistra.
«Con particolare riferimento a Grosseto – si legge nella nota della federazione provinciale del partito – , il più grande comune al voto nella Toscana, si ribadisce che il Psi, nel caso di primarie di coalizione, è orientato a presentare una propria autonoma candidatura, che è stata individuata nel compagno Segretario provinciale Francesco Giorgi».
«Il Psi – si legge ancora – considera inoltre utile che, nel comune capoluogo, le forze della coalizione di centro sinistra, allargata alle liste civiche democratiche, riescano a concordare il programma e ad esprimere una candidatura ufficiale di coalizione, che sia condivisa, nel qual caso il Psi è disponibile a valutare la non presentazione di una propria candidatura, con i propri militanti ed elettori tradizionali e con altre componenti di area democratica, che siano disponibili a battersi insieme per conseguire la vittoria nelle prossime elezioni».
Dunque per il momento il quadro è ancora molto mobile. Nel Pd i candidati in campo dovrebbero essere due: Paolo Borghi, già ufficiale, e Lorenzo Mascagni. A questi si aggiungerebbe Giorgi anche se i socialisti potrebbero convergere su una candidatura unitaria.