GROSSETO – Alle prossime elezioni amministrative ci sarà anche un nuovo movimento di sinistra. La notizia era nell’aria da tempo, ma a confermare la presenza di una forza che si ispira ai valori tradizionali della sinistra, ma anche e alle battaglie per la difesa dei beni comuni, la trasparenza e le regola democratiche e in alternativa alla coalizione con dentro il Pd, è Marco Sabatini. L’attuale coordinatore di Sel ha scritto sul suo profilo Facebook una nota in cui annuncia la nascita di questo nuovo movimento già con il primo incontro ufficiale che si terrà sabato 9 gennaio. Sel a livello nazionale sta lavorando al progetto della “sinistra italiana” e già alla Camera è nato un gruppo unico che sembra poter essere la prima forma di aggregazione del nuovo soggetto che si presenterà ai prossimi appuntamenti elettorali.
A livello locale certo la situazione è diversa, da Comune a Comune e per questo a Grosseto sta nascendo un’esperienza un po’ diversa rispetto a quella nazionale anche se ispirate alle stesse tematiche.
Ecco le parole di Sabatini, che suonano quasi come un manifesto del nuovo movimento. Come avevamo anticipato già ieri a questo punto i candidati a sindaco per il comune di Grosseto dovrebbero essere almeno quattro: centrosinistra, Movimento 5 Stelle, centrodestra, sinistra. Forse cinque se a questi si unisse anche il candidato del quarto polo.
Mentre i partiti delle così dette “larghe intese” si prodigano per fornire soluzioni che spacciano come uniche e necessarie adatte invece a garantire solo gli interessi dei soliti gruppi di potere che gestiscono la nostra città e i paesi limitrofi, lasciando i cittadini alle prese con tariffe salatissime e servizi sempre più carenti, se non inesistenti, crediamo sia doveroso da parte della cittadinanza non assistere inermi allo scempio del bene pubblico, ma dare vita ad un movimento che recuperi i valori della legalità e le regole della convivenza civile.