GROSSETO – Importanti novità per gli assistenti sociali che lavorano o vivono nel Grossetano. Il Coeso Società della Salute si è, di recente, accreditato come agenzia formativa riconosciuta per la formazione professionale continua, in accordo con l’Azienda sanitaria. Il progetto, che darà vita a un centro di formazione riconosciuto per i professionisti del sociale, è stato approvato proprio questa mattina dell’Assemblea dei soci della SdS Grosseto, formata dai rappresenti della Asl 9 e dei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scansano, Roccastrada, Civitella Paganico e Campagnatico.
Come tutte le professioni ordinistiche, infatti, anche gli assistenti sociali devono rispettare alcuni obblighi formativi, pensati per garantire un continuo aggiornamento sui temi del proprio lavoro. Un aspetto importante per chi, come il servizio sociale professionale, deve stare al passo con le problematiche sociali e le normative vigenti.
Con il riconoscimento da parte del Consiglio nazionale degli assistenti sociali, l’agenzia formativa del Coeso Società della Salute, potrà programmare corsi riconosciuti per tutti gli assistenti sociali iscritti al consiglio regionale della Toscana. Per l’offerta formativa il Coeso si avvarrà della collaborazione delle università di Pisa e Siena. Il piano terrà conto anche delle esigenze dei professionisti, sia del Coeso che della Asl 9, che proprio in questo periodo stanno indicando i temi che vorrebbero approfondire.
Nei prossimi mesi, quindi, sarà stilato un calendario formativo e saranno rese note le modalità di iscrizione e frequenza dei corsi. Intanto, per informazioni, è possibile inviare una email all’indirizzo a.solimeno@coesoareagr.it