GROSSETO – Un concorso di idee in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Grosseto per la riqualificazione e la valorizzazione dei portici di piazza Dante. A stabilirlo una delibera dell’ultima Giunta comunale che delega all’ordine professionale la definizione del bando che poi verrà sottoposto al vaglio dell’Amministrazione.
Obiettivo quello dell’individuazione di idee e proposte che creino un migliore impatto visivo sotto i portici della piazza centrale cittadina, sia da un punto di vista ambientale che estetico e come omogeneità di illuminazione e arredi; il tutto sostenibile dal punto di vista finanziario.
“Quella è la piazza centrale cittadina – ha spiegato il Vicesindaco Paolo Borghi – e volevamo intraprendere un’iniziativa a cui pensavamo da tempo con l’intenzione di valorizzare i nostri portici che sono un patrimonio da tutelare”.
Anche secondo l’assessore al Commercio, Emanuel Cerciello: “(…) con la collaborazione dei negozianti siamo certi che arriveremo in pochi mesi ad un risultato in grado di soddisfare un’esigenza sentita e che valorizzerà un pezzo importante della città a tutto vantaggio di cittadini e attività commerciali”.
Il bando dovrebbe essere pronto a cavallo tra dicembre e gennaio e la valutazione dei progetti potrebbe partire tra marzo e aprile 2016 con un investimento di 3mila euro complessivi. Successivamente verrà nominiata la Commissione giudicatrice da parte dello stesso Ordine degli Architetti, nella composizione prevista dal bando.