FIRENZE – Al via la stagione sciistica in Toscana, dopo la prima apertura degli impianti all’Abetone, nell’ultimo fine settimana di novembre. Nell’attesa, soprattutto da parte di operatori e appassionati, dell’arrivo della neve con la enne maiuscola Regione, Toscana Promozione e Comuni toscani mete del turismo invernale, mettono a punto un sistema di promozione e di sostegno per consentire ai comprensori sciistici della regione di modernizzarsi, valorizzarsi ed attrarre un numero sempre maggiore di sciatori e turisti. Le varie iniziative sono state presentate oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore al turismo Stefano Ciuoffo, dal dirigente del settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e dai sindaci di Abetone Giampiero Danti e di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi.
Primo strumento messo a disposizione da parte della Regione è un bando da 150mila euro per progetti di miglioramento, ammodernamento e adeguamento degli impianti e di messa in sicurezza delle piste. “La dotazione finanziaria complessiva – ha spiegato Stefano Ciuoffo – è di mezzo milione di euro ma la disponibilità attuale è di 150mila euro. Dopo aver ricevuto le domande confidiamo di dare una risposta a tutte”. Il bando, che sarà pubblicato sul BURT nei prossimi giorni, sarà aperto dal giorno successivo alla pubblicazione fino al 22 gennaio 2016. Tra le spese ammissibili (effettuate tra il 1/6/2015 e fino al 31/5/2016): ammortamento di rate di mutui, canoni di leasing su impianti, energia elettrica per innevamento, spese per la sicurezza, per il soccorso e per la battitura piste, spese per il personale dipenden te o assimilato, canoni di locazione, rate di mutuo. Info, bando e modalità di partecipazione.
Per quanto riguarda le iniziative promozionali, da segnalare il bollettino neve realizzato in collaborazione con Toscana Promozione, Uncem e Federfuni Toscana e trasmesso fino a marzo ogni venerdì alle 7.30 su Buongiorno Regione e alle 14 durante il notiziario della TGR. Oltre a situazione neve, apertura impianti e stato delle piste spazio anche alla viabilità ed ai principali appuntamenti, agonistici e non, in programma nelle diverse località. Il bollettino è diffuso anche da tutti i media locali e regionali, attraverso testate di settore e generaliste (online e offline) e sui principali social. Una comunicazione capillare che punta a raggiungere un pubblico stimato attorno ai 4.5 milioni di persone, tra Toscana e regioni limitrofe. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, il sito turismo.intoscana.it dedicher& agrave; un apposito focus all’offerta invernale con articoli di approfondimento sui vari comprensori e sugli eventi e sulle manifestazioni che animeranno le località sciistiche toscane durante tutta la stagione invernale. “Il piano promozionale per la prossima stagione neve in Toscana – ha detto il dirigente del settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini – prevede anche una presenza sui circuiti radiofonici regionali di Umbria e Lazio, oltre che un presidio sulle principali piattaforme online sia di settore che generaliste. La nostra campagna è pronta a partire fin da i prossimi giorni. Aspettiamo con ansia la prima nevicata importante e l’apertura di tutti gli impianti e puntare quindi ad una stagione lunga che possa estendersi fino alla prossima Pasqua”.
“La Toscana – aggiunge Ciuoffo – può contare su un’offerta turistica invernale che non ha niente da invidiare ad altre regioni. Piste e strutture ricettive di qualità possono soddisfare le esigenze degli sportivi ma anche delle famiglie. Sulla montagna la Regione investe da anni per poter offrire servizi agli abitanti e ai turisti tutti i giorni dell’anno perché in ogni stagione possa essere vissuta e apprezzata. La sua valorizzazione è una delle priorità del mio mandato”.
Il sistema neve della Toscana è un complesso articolato di grandi comprensori e stazioni più piccole: Abetone e Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese, Amiata sull’omonimo monte, Casone di Profecchia, Passo Radici e Careggine in provincia di Lucca e infine Zum Zeri in Lunigiana. Soffermandosi su due dei principali comprensori, Abetone e Doganaccia, ecco le principali iniziative. Sulle piste gestite dal consorzio Abetone Multipass, 60 km complessivi che mettono in collegamento 4 valli (Val di Luce, Valle dello Scoltenna, Valle del Sestaione e Val di Lima) grazie a 21 impianti, si comincia con l’accensione degli alberi di Natale lungo le pendici, in alberghi e ristoranti nel week end del 19/20 dicembre e si prosegue con tutta una serie di promozioni (Family Fun, Abetone Superpromo), un Cap odanno speciale ed eventi consolidati come il Pinocchio sugli Sci. Nel comprensorio della Doganaccia, 10 km di piste con 5 impianti, da segnalare l’apertura notturna degli impianti (tutti i venerdì e sabato ed un giorno infrasettimanale comunicato di volta in volta) grazie ai 6 km di piste illuminate. Tante le iniziative nel periodo natalizio e di capodanno. Il 17 gennaio, in collaborazione con l’associazione Onlus Girotondo per il Meyer, gara di beneficenza a favore dell’ospedale.