FOLLONICA – Il comune di Follonica si prepara ad attivare nuovi servizi di raccolta per il cittadino. Con l’obiettivo di una migliore efficienza nella qualità e quantità dei materiali raccolti da mandare a riciclo, l’amministrazione comunale insieme a Sei Toscana ed Ato Toscana Sud è pronta ad avviare un nuovo corso in tema di gestione dei rifiuti. A partire dal 18 gennaio 2016 infatti, nella zona di San Leopoldo sarà ampliato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la metodologia del “porta a porta”, che consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori di Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite. Il servizio, che negli anni scorsi è stato introdotto e ben recepito nei quartieri 167 Est; 167 Ovest; Campi Alti; Capannino; Corti Nuove; San Luigi; via Massetana ha consentito un incremento progressivo delle percentuali di raccolta differenziata ed adesso è pronto per essere esteso anche nel quartiere di San Leopoldo.
“L’introduzione del nuovo servizio- dice l’assessore Mirjam Giorgieri – può allarmare i cittadini, che si troveranno a dover modificare alcune abitudini quotidiane, ma questo cambiamento è importantissimo perché importante è l’obiettivo che vogliamo raggiungere: aumentare la percentuale di raccolta differenziata andando a raggiungere e superare le percentuali che ci impone l’Europa, riducendo al contempo il conferimento in discarica e aumentando la qualità delle nostre raccolte differenziate. Così potremmo assicurare, tutti insieme, una corretta gestione finalizzata al recupero di materia e risparmio di energia e risorse naturali. Abbiamo però bisogno della collaborazione di tutti e per questo invitiamo i cittadini a partecipare ai due incontri per assumere tutte le informazioni”.
Per illustrare le nuove modalità di svolgimento del servizio, l’amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, hanno programmato due incontri pubblici che si terranno:
Giovedì 10 dicembre, ore 21, presso la Sala Tirreno, via Bicocchi 53\A, Follonica.
Martedì 12 gennaio, ore 21, presso la Sala Tirreno, via Bicocchi 53\A, Follonica.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.