GROSSETO – Ha rubato il portafogli di un uomo, con dentro carte di credito e assegni, e ha provato a usare il bancomat in vari istituti di credito. È proprio seguendo la “scia” che il ladro stava lasciando che la Squadra mobile della Questura è riuscita ad arrestare un uomo di 28 anni, bielorusso.
Il furto risale al 20 novembre scorso, al centro commerciale Le Palme a Grosseto. Un grossetano di 51 anni aveva denunciato al 113 di essere stato derubato del portafogli nel parcheggio del centro commerciale. Il ladro aveva tentato subito di effettuare un pagamento con la carta di credito, poi aveva iniziato a provare a ritirare in vari sportelli bancomat come aveva rilevato il sistema sms-alert della banca dell’uomo.
I poliziotti, seguendo questa sorta di scia, come piccole briciole lasciate, sono riusciti a rintracciare una persona che stava tentando di incassare, presso uno sportello bancario, uno degli assegni segnalati dalla vittima come derubati.
Il fermato è stato perquisito, e indosso gli è stato trovato un codice Pin e un Puk della carta bancomat. Poco distante, dietro un cespuglio vicino alla banca, gli agenti hanno anche rinvenuto un portafoglio da uomo in pelle di colore nero, contenente al suo interno cinque carnet di assegni, una carta d’identità, una patente ed una tessera sanitaria, una carta di credito, foglietti ed altri effetti personali riconducibili alla vittima.
Lo straniero è stato arrestato per furto e per utilizzo illecito di carte di credito. Il ladro è stato giudicato per direttissima e condannato a un anno e quattro mesi di reclusione e 240 euro di multa. Per lui sono stati disposti i domiciliari.