FOLLONICA – Lunedì 26 ottobre, alle 9.30 da Piazza a mare parte “La sfida2”, il reality sul mondo della bici che va in onda su Bike Channel (Sky canale 214). Follonica è stata scelta come partenza per la tappa che porterà i concorrenti ad effettuare un percorso che toccherà il comune di Follonica, di Scarlino e arriverà alla tenuta il Cicalino di Massa Marittima.
Il percorso su cui si sfideranno gli amatori è suddiviso in sei tappe, ed è stato prima visionato e poi selezionato dal nostro Paolo Savoldelli a stretto contatto con i Comuni che partecipano a questa iniziativa.
Per ogni tappa de La Sfida, il tempo di ciascuna squadra verrà cronometrato sull’arrivo del quarto membro del gruppo al traguardo. Ogni squadra dovrà contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze per poter tagliare il traguardo per prima e vincere.
La Sfida però non parla solo ed esclusivamente di ciclismo, ma è anche una forte occasione di promozione del territorio circostante, per ammirare e conoscere ciò che c’è intorno. Si crea in questo modo una vetrina importante per i comuni che verranno toccati. E quest’anno, La Sfida attraverserà la Maremma, Follonica, Scarlino, Porto Santo Stefano,Monte Argentario, Santa Fiora, e tanti altri comuni ancora».
Per valorizzare ancora di più le bellezze di questa terra, l’apertura di ogni puntata sarà dedicata ad un biglietto da visita sotto forma di filmato, che racconterà le origini, le tradizioni, la cucina e le peculiarità culturali e non solo di ogni paese che verrà toccato da La Sfida.
Dei piccoli spazi all’interno delle puntate conterranno delle storie, perché ciascun paese avrà la sua da raccontare. In fin dei conti la bicicletta altro non è che una penna che scrive sull’asfalto, e la natura, i paesaggi, i paesi, sono le vere storie del ciclismo. E La Sfida è tutto questo.
«Siamo soddisfatti di avere avuto questa possibilità, proprio perché la Sfida edizione 2015 ha scelto la Maremma come ambientazione – dice l’assessore Massimo Baldi e continua – infatti l’amministrazione follonichese, in sinergia con la vicina amministrazione di Scarlino, si è impegnata per avere la partenza della tappa, sia perché la bicicletta è molto legata a Follonica (tanto che per la costruzione del percorso ha collaborato anche l’associazione Freebikers) sia perché la trasmissione rappresenta una vetrina che porterà la nostra città e il nostro territorio su Sky, visibile a milioni di telespettatori, amanti e non della bike.
Lunedì siete tutti inviatati in piazza a mare, anche prima dell’orario di partenza, per assistere al back stage e alla fase di inizio della tappa.»