di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – Calato il sipario sulla XVL edizione del Carnevale che ieri ha visto trionfare i colori del Cassarello per carro e mascherata più belli del 2012. Unanime il verdetto dei 5 giurati – tra cui 2 carristi di Orbetello, un poliziotto, un carabiniere – che hanno dato le “pagelle” all’ultima sfilata: ai gialloneri sono andati i voti più alti, che hanno tenuto conto di soggetto, realizzazione, colore, movimenti, coreografia e visione d’insieme per quanto riguarda i sette carri allegorici in gara, e costumi, coreografie e attinenza al tema del carro invece per la valutazione della sfilata a terra allestita da sei rioni (escluso Capannino). Il gigante in cartapesta del Cassarello sì è piazzato primo su tutti gli altri, in una classifica che vede Senzuno al secondo posto, Chiesa al terzo, 167 Ovest- Campi Alti al Mare quarto, Capannino quinto, Zona Nuova e Centro, rispettivamente al sesto e settimo posto. Mentre per la sfilata, in ordine di punteggio dal secondo classificato in poi, ci sono Centro, Senzuno, Chiesa e Zona Nuova con pari merito, e 167 Ovest.
Così, vincitore uscente della passata edizione – “Tutti in (anzi no) mare” il tema scelto dai gialloneri nel 2011, dedicato al problema dell’erosione marina che sta mangiando metri di costa nel Golfo -, con la “doppietta” di quest’anno il Cassarello ha conquistato la sua undicesima coppa per il “Miglior Carro”, e arriva a vantare il maggior numero di premi e di presenze al Carnevale Follonichese, avendo partecipato a tutte le edizioni per 16 anni consecutivi.
Tutti i volontari dei rioni sono già pronti a mettersi in gioco tra maschere e cartapesta della prossima edizione del 2013. Anche se c’è chi, tra gli addetti ai lavori, propone un appuntamento extra calendario, con nuove sfilate a primavera o in estate.