GROSSETO – I quattro seminari gratuiti sono il frutto del lavoro congiunto di Confindustria Toscana Sud che, insieme al partner Readytec, hanno pensato un ciclo di appuntamenti per diffondere le innovazioni utili nel contesto attuale. Gli incontri che prenderanno il via il prossimo giovedì con il primo dal titolo “Monetizzare le Scorte: il tuo magazzino da deposito a risorsa”, andranno avanti fino a febbraio dell’anno prossimo e saranno tutti disponibili in videoconferenza. Due conferenze, infatti, si svolgeranno nella sede di Siena in Via dei Rossi 2, mentre gli altri si terranno nella sede locale di Grosseto in viale Monterosa, 196. La possibilità della videoconferenza permetterà ai partecipanti che non potranno essere presenti di persona, di seguire gli incontri proprio come se fossero in aula.
A inaugurare il ciclo di seminari sarà la tematica della gestione delle scorte e si terrà nella sede di Confindustria Siena con la possibilità di assistere da Grosseto in videoconferenza. Attraverso le nuove tecniche di gestione del magazzino e l’introduzione di nuove figure nel management anche le scorte acquistano maggiore importanza e diventano una risorsa economica essenziale. Le ultime teorie propongono, infatti, di gestire le scorte come se fossero moneta all’interno di un deposito bancario perché avere un magazzino ben strutturato rappresenta una risorsa fondamentale nel contesto attuale, in grado di contribuire all’incremento dei flussi di cassa e della redditività aziendale. Partecipando all’incontro, non solo i magazzinieri che operativamente organizzano il materiale, ma anche i titolari d’impresa, i dirigenti, i responsabili amministrativi e finanziari avranno una guida alla corretta gestione del magazzino secondo le più nuove tecniche. Nel corso del seminario, inoltre, sarà presentata l’Indagine di mercato “Ottimizzare le scorte di magazzino in termini di indici e rotazione: Benchmarking di settore”. Condurranno questo primo appuntamento Renato Baresi, consulente e specialista dei nuovi strumenti di gestione del magazzino, e Andrea Burchianti, responsabile divisione Erp di Readytec.
I prossimi due incontri si terranno, invece, a Grosseto nella sede territoriale di Confindustria Grosseto e, come per la prima lezione, i partecipanti senesi potranno seguire in videoconferenza. Gli appuntamenti grossetani saranno il 12 novembre, “Le Risorse Umane: il vero valore dell’impresa di oggi e di domani” e il 28 gennaio 2016 con il corso intitolato “Vantaggi dell’integrazione della piattaforma e-commerce al software gestionale e tecniche di promozione”. Il ciclo di seminari si conclude il 25 febbraio 2016 con l’ultima tappa, sempre a Siena, dedicata all’uso delle ultime novità tecnologiche nel settore alimentare, con il seminario “Quando la tecnologia incontra il gusto: tecnologie di gestione in ambito alimentare, agro-alimentare e vitivinicolo”.
La partecipazione ai seminari è completamente gratuita e aperta a tutti. Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni: Confindustria Toscana Sud – delegazione di Grosseto in via Monterosa, 196, oppure telefonare al numero 0564/468811 o inviare un email a segreteria@confindustriagrosseto.it.