CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il 29 settembre si terrà a Castiglione della Pescaia (GR) il convegno “La rete osservativa regionale per il nuovo sistema di allertamento di Protezione Civile”, organizzato dal Consorzio LaMMA in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia.
Il convegno rappresenta l’evento finale del progetto Proterina-Due, finanziato nell’ambito del programma Italia-Francia “Marittimo 2007-2013” e incentrato sulla previsione dei rischi naturali, sia dal punto di vista del monitoraggio e modellazione degli eventi che come gestione dell’emergenza e informazione alla cittadinanza.
“Abbiamo accolto con grande favore l’installazione – spiega il vice sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi -. Visti gli eventi metereologici che si sono abbattuti sul nostro territorio negli ultimi anni, crediamo che questa rete di previsione di rischi naturali sia una forma di prevenzione efficace per il monitoraggio delle emergenze e un sistema puntuale per una tempestiva informazione. Questo sistema di prevenzione ed informazione ci consentirà inoltre di prevedere con anticipo utile le condizioni metereologiche capaci di provocare allerta”.
La linea d’azione che ha coinvolto il LaMMA, e di cui si parlerà nel convegno, ha riguardato il potenziamento della rete di osservazione toscana attraverso l’acquisto di nuovi strumenti e sensori per il monitoraggio ambientale.
Sarà infatti presentato il nuovo radar meteorologico in banda X recentemente installato a Castiglione della Pescaia proprio grazie a Proterina-Due, che, insieme a quelli già presenti a Livorno e all’Isola d’Elba, garantirà la copertura di tutta la costa toscana. Si tratta di radar di ultima generazione, che permettono l’osservazione di fenomeni precipitativi con elevate risoluzioni spaziali e temporali soprattutto su scala locale, e rispondono alla necessità di ampliare la rete osservativa della Regione Toscana sul mare, da dove proviene la maggior parte delle precipitazioni che interessano la regione.
Nello spirito del progetto, i radar entreranno a far parte del “mosaico radar transfrontaliero”, in cui confluiranno i dati di tutti i partner garantendo così il monitoraggio di un’ampia area del Tirreno tra Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria.
Durante la giornata saranno inoltre illustrate le novità introdotte grazie a Proterina-Due nella rete osservativa della Regione Toscana, gestita dal Centro Funzionale Regionale, che è stata integrata e potenziata grazie all’acquisto di diversi strumenti di misura e sensori (nivometri, idrometri, …).
Infine, si parlerà del nuovo sistema di allertamento regionale che, grazie al progetto, si è arricchito di nuovi strumenti per le sale operative territoriali (radio, server) in grado di assicurare le comunicazioni anche in assenza di rete telefonica e/o internet e migliorare il flusso informativo della Protezione civile.
L’incontro sarà ospitato nella Sala del Consiglio Comunale di Castiglione della Pescaia dalle 9,30 alle 13.00 ed è aperto a tutti gli interessati.
Per informazioni sul progetto e sui partner, consultare il sito ufficiale di Proterina-Due www.proterina.eu
PROGRAMMA
Ore 10.00 Saluti istituzionali
Ore 10.15 Presentazione progetto PROTERINA-Due – interviene Eva Trasforini Fondazione Cima
Ore 10.40 La rete radar metereologica regionale – interviene Andrea Antonini, Consorsio Lamma
Ore 11.30 La nuova rete osservativa della Regione Toscana – interviene Enzo Di Carlo, Servizio Idrologico regionale
Ore 12.00 Nuovo sistema di allertamento regionale e gli strumenti utilizzati – interviene Paolo Covelli, Protezione Civile Regione Toscana
Ore 12.30 Il nuovo PC Italia-Francia “Marettimo” e le nuove opportunità di finanziamento – Autorità Unica di Gestione
12.50 Chiusura lavori – Bernardo Gozzini, Consorzio Lamma