CAPALBIO – Il popolo migratore continua a volare per raggiungere i luoghi di svernamento. Arrivano così in Maremma fenicotteri, anatre, falchi, passeriformi, rallidi come i porciglioni o le folaghe, svassi e tanti altri, che in parte rimarranno nel nostro territorio ed in parte continueranno il loro viaggio ancora più a sud.
«Oggi – racconta il WWF – sono transitate 14 cicogne bianche a Capalbio Scalo, osservate alle 14:20 da Fabio Cianchi, coordinatore delle oasi WWF della Maremma; successivamente sono state viste scendere da Carlo Veronesi nei campi prossimi all’Azienda agricola Terre etrusche, e alle 17:30 una nuova segnalazione di Claudio Paffetti le segnalava in prossimità del Fosso Chiarone. Probabilmente sono le stesse fotografate lunedì scorso alle ore 9 da Nicola Gagliardi tra Marsiliana e il Cutignolo».
Il loro viaggio continuerà fino a raggiungere i quartieri di svernamento in nord Africa (Tunisia e Marocco) o forse ancora più a sud. Il ritorno degli adulti avverrà la prossima primavera e chissà se questa volta decideranno di nidificare anche in Maremma. «Al di là della bellezza dell’evento – prosegue il WWF -, la cosa straordinaria è vedere come oggi un gruppo di cicogne venga subito notato e segnalato dai cittadini, consentendo ai ricercatori di accumulare dati fondamentali sulla biologia e fenologia di questi splendidi trasvolatori. L’osservazione diretta consente di fare anche altre valutazioni ed accumulare dati fondamentali per la loro conservazione. L’invito a tutti i cittadini quindi è quello di tenere gli occhi ben aperti e segnalare subito la presenza o il passaggio di animali a chi si occupa di questi studi».
Chi è interessato a saperne di più o partecipare a corsi di riconoscimento, può telefonare al 320-8223972 o scrivere a f.cianchi@wwfoasi.it