TALAMONE – «La piccola Talamone sarà al centro del mondo nelle prossime settimane: il campionato Snipe è una delle regate più importanti a livello internazionale. Si disputerà dal 12 al 26 settembre nel mare di fronte a Talamone, nel comune di Orbetello. Tra Assoluto e Juniores il mondiale coinvolgerà ben 119 equipaggi provenienti da 29 nazioni. Un evento straordinario per questo piccolo paese arroccato sul mare e di grande prestigio per l’intero territorio provinciale. La scelta del porto di Talamone è un riconoscimento per la nostra infrastruttura portuale e per la nostra bellissima costa. Siamo entusiasti ed orgogliosi di ospitare una manifestazione sportiva così importante e pronti a dare il massimo dal punto di vista dell’accoglienza». Così il sindaco di Orbetello Monica Paffetti, invita a visitare Talamone in vista di un appuntamento sportivo di rilievo come il mondiale di vela.
«La macchina organizzativa è già partita, il Comune di Orbetello sosterrà la manifestazione sia dal punto di vista logistico che economico. Talamone è pronta ad accogliere atleti, staff e turisti, al Porto è stato allestito un enorme villaggio ospitality che dona al paese una piacevole aria di festa – precisa il primo cittadino -. Ringraziamo il locale Circolo della Vela, ed in particolare l’Ammiraglio Sergio Biraghi e Alessandro Testa, per aver presentato e sostenuto la candidatura della frazione più suggestiva del territorio per ospitare i Mondiali, battendo la concorrenza della città spagnola di Malaga».
«Non mi resta che lanciare l’invito a tutti: venite numerosi a Talamone per vivere l’atmosfera dei mondiali di vela, tra mare cristallino, natura, storia, cultura e buon cibo – conclude Monica Paffetti -. La stagione è ancora bella e questa potrebbe essere l’occasione ideale, per visitare il piccolo incantevole borgo, famoso per lo scalo di Garibaldi e dei garibaldini nel 1860, il Bagno delle donne, la rocca e le altre fortificazioni ancora perfettamente conservate, a due passi dal Parco naturale dell’Uccellina».