GIANNELLA – Evento eccezionale ed anche fortunato sulla spiaggia orbetellana della Giannella. Quasi un segnale del destino a favore di questo angolo della Costa d’Argento dove, questa mattina alle ore 8, una trentina di piccole tartarughe marine della specie Caretta Caretta sono uscite dalle uova, deposte in precedenza sull’arenile, e si sono tuffate in mare. Un accadimento fantastico, quanto fortunato, visto che in quel tratto di spiaggia viene effettuata anche la pulizia meccanica dell’arenile, ed i segni delle ruote del trattore che se ne occupa, passano a pochi centimetri dalla buca in cui la tartaruga marina aveva deposto le uova.
Ad accorgersene è stato un bagnante, che ha avvertito la capitaneria di porto che ha poi provveduto ad allertare i volontari delle associazioni animaliste che si sono recati sul posto anche per presidiare la zona dove, non è escluso, potrebbe esserci anche qualche altro uovo deposto a pochi metri di distanza. Una notizia fantastica che si contrappone al lungo periodo di polemiche che ha fatto seguito all’emergenza della Laguna di Orbetello che ha interessato, con la fuoriuscita delle acque, anche questo tratto di zona che, evidentemente, è invece molto apprezzato dalle specie marine protette.
Il periodo di incubazione delle uova è di circa due mesi, per questi esemplari marini, per cui la “mamma Caretta” dovrebbe essere approdata sulla spiaggia della Giannella tra la fine di giugno ed i primi di luglio, in piena stagione balneare consacrando con la sua scelta la qualità ambientale che merita tutta la costa della maremmana.