GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.
Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.
Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 28 a domenica 30 agosto e per l’inizio della prossima settimana.
Quest’anno abbiamo anche lanciato anche un contest dedicato alle sagre e ai nostri lettori: fate le foto e postatele su Instagram, le migliori saranno premiate. Leggi: #lamiasagra: al via il contest sulle sagre preferite dai maremmani
Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/
Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.
Grilli (Gavorrano) – Sagra del Tortello e del Maccherone. Nei due weekend 22 e 23 agosto e 29 e 30 agosto. A Grilli una delle sagre più attese in Maremma compie 25 anni. Da non perdere assolutamente il piatto principi: i tortelli maremmani fatti a mano. Leggi anche: COMPIE 25 ANNI LA SAGRA DEL TORTELLO DI GRILLI: DUE FINE SETTIMANA DEDICATI AL GUSTO MAREMMANO.
Paganico (Civitella Paganico) – 39esima Sagra della Granocchia dal 29 agosto al 6 settembre ingresso gratuito e stand gastronomici aperti tutte le sere. Tradizionale e attesissima sagra dedicata alle tradizioni gastronomiche e culturali di Paganico. Momento culminante sarà il Palio della granocchia di domenica 6 settembre, preceduto dalla sfilata storica. Intrattenimenti musicali e stand gastronomici aperti per tutta la durata della manifestazione. Info: www.prolocopaganico.it
Grosseto – Festa dell’unità parco di via Giotto dal 28 agosto al 13 settembre. dibattiti e stand gastronomici tutte le sere. Info a questo LINK
Isola del Giglio – Giovedì 27 sagra del tortello con prosciutto e crostini
Alberese (Grosseto) – terza Festa della carne maremmana. dal 13 al 30 agosto al campo sportivo comunale. Stand gastronomici e musica da ballo tutte le sere.
Selva di Santa Fiora – Selva in festa dal 13 al 15 agosto. 1° festa della cipolla rossa della Selva. Festa del drago e prima festa della cipolla rossa della Selva,con musica e prodotti locali in degustazione. Sabato 30 agosto Festa patronale: mercatino del baratto e dello scambio, giochi popolari, santa messa e processione e cena al circolo.
Capalbio Scalo – dal 24 al 30 agosto Sagra del Buglione organizzata dalla Pro loco di Buranaccio
Pian del Bichi (Roccastrada) – dal 28 agosto al 6 settembre 31esima Sagra della zuppa di pane. Festa popolare con degustazione di piatti tipici. musica dal vivo, spettacoli a ingresso libero. Info: 338.5962237
Ribolla (Roccastrada) – dal 29 al 30 agosto a tavola con la solidarietà cena con piatti titpici maremmani a favore della Croce rossa Info: cl.ribolla@cri.it
Catabbio (Semproniano) – Dal 28 al 30 settembre sagra della polenta (domenica aperta anche a pranzo) tutte le sere musica dal vivo e serate danzanti.
Selva (Santa Fiora) – 30 agosto festa patronale con mercatino del baratto e dello scambio giochi popolari, santa messa e processione e la sera “Cena al circolo”.
Marrucheti (Campagnatico) – dal 22 al 30 agosto 30esima Sagra del tortello fatto a mano e zuppa di funghi
Arcidosso – Sagra della panzanella aldobrandesca dal 27 al 30 agosto (domenica stand gastronomici aperti anche a pranzo) con discoteca, musica live e sabato alle 23 fuochi d’artificio al castello aldobrandesco.
Travale (Montieri) – Sabato 29 dalle 18 inaugurazione monumento alla resistenza e, alle 19.30, in piazza, cena su prenotazione. a seguire musica popolari i Briganti di Maremma Info: 0566-997723