ORBETELLO – Una lettera di protesta a Ministero, Regione e Comune per sottolineare la difficile situazione delle attività turistiche della costa dell’Argentario prossima alla laguna di Orbetello, colpita da un’eccezionale moria di pesci. Faita Federcamping, nazionale e regionale, ha scritto a Onofrio Cutaia, direttore generale per le politiche del turismo del Mibact, al presidente della giunta toscana Enrico Rossi e al sindaco di Orbetello Monica Paffetti per chiedere un intervento urgente.
“Alla gravissima crisi ecologica che ha colpito l’area – si legge nel documento – si sta aggiungendo un ulteriore incalcolabile danno conseguente allo sversamento in mare, certamente non proporzionale né graduale, delle acque anossiche del bacino di Levante. La conseguenza, prevedibile e diretta, di questa pratica è il vistoso ed incontrollato inquinamento di aree costiere anche distanti”. Con inevitabili ripercussioni sulle attività turistiche. “Nel volenteroso e benemerito tentativo di salvare la laguna – prosegue la lettera – si sta irrimediabilmente compromettendo la stagione turistica di moltissime imprese che rappresentano la struttura portante dell’economia del territorio”.
Faita Federcamping, associazione di categoria che rappresenta i titolari di campeggi e villaggi turistici, chiede quindi “misure e criteri di risanamento della laguna meno impattanti sull’economia turistica locale. Le diverse esigenze dei settori economici coinvolti, turismo, itticoltura e protezione ambientale, possano e debbono trovare una modalità d’intervento che, pur nell’emergenza, ne contemperi e bilanci le esigenze per evitare che la soluzione di un grave problema si trasformi in un disastro economico per gli operatori turistici in particolare e per l’intera economia dell’Argentario, più in generale”.
Le lettere sono state inviate dal presidente nazionale Faita Federcamping Maurizio Vianello e dal segretario regionale Faita Federcamping Toscana Sauro Paoli, che giovedì compirà un sopralluogo a Orbetello nelle strutture turistiche coinvolte e incontrerà gli operatori.