ROCCASTRADA – 600 mila euro. È quanto dovrà pagare il Comune di Roccastrada ad alcuni cittadini e alla Diocesi in seguita alla peridita di alcunea cause legali. Lo affermano Moreno Bellettini e Simonetta Baccetti del gruppo di opposizione “Insieme per Roccastrada”.
«Giovedi 30 luglio il consiglio comunale ha in approvazione lo stanziamento di 50 mila euro da pagare a una famiglia di Roccastrada che ha avuto danneggiato il proprio immobile da una perdita di acqua, nella sede stradale, segnalata e messa in evidenza sia al “Fiora” che al Comune. Il comune è stato condannato dal tribunale a pagare poco meno della metà del danno arrecato al privato, il resto dovrà pagarlo l’Acquedotto del Fiora» affermano Bellettini e Baccetti.
«Ma non è finita qui – continua l’opposizione – il consiglio è chiamato ad approvare il pagamento, concordato dopo una sentenza di condanna di 250 mila euro, alla Diocesi per un esproprio improprio e la conseguente occupazione abusiva della località privata S.Martino a Roccatederighi dove il comune ha realizzato strutture sportive con immobili a supporto. A questi si aggiunge il pagamento in corso di 300 mila euro, sempre dopo una condanna, stanziati per aver danneggiato, non essendo intervenuti a regimare le acque fognarie, uno stabile privato in località Fossato a Roccatederighi».
«Tutto questo dimostra oltre a scarso rispetto della proprietà privata tipico dei post comunisti – si legge nella nota -, una arroganza portata avanti nelle aule di giustizia con ulteriori aggravi economici a scapito dell’ente. Questa amministrazione, che lamenta scarse risorse finanziare, dovrebbe avere uno scatto di orgoglio e dimettersi, prendendo atto che con le loro incompetenze hanno arrecato un danno economico al comune di Roccastrada togliendo le risorse per la normale manutenzione delle strutture pubbliche e per la sicurezza (ultimare la caserma dei carabinieri a Roccastrada costa 250 mila euro)».
«Purtroppo rimarranno al loro posto anche perchè i danni economici arrecati all’ente non li pagheranno loro ma tutti i cittadini del comune di Roccastrada con le loro tasse sempre in aumento in cambio del nulla – concludono da “Insieme per Roccastrada” -. Noi non siamo meravigliati dal loro insistere, ma da chi dovrebbe emanare leggi idonee a tutelare i cittadini dalle incapacità amministrative di certi politicanti, facendo pagare i danni economici a chi li provoca e non alla popolazione tartassata e privata dei servizi essenziali per un vivere civile».