GROSSETO – La Asl 9 consegna un defibrillatore al Comando provinciale della Guardia di finanza di Grosseto. Lo strumento è stato acquisito dalla Regione, nell’ambito di un programma unico per la diffusione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni
Un nuovo defibrillatore semiautomatico esterno a disposizione del comando provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto. E’ stato consegnato questa mattina, nella sede della Centrale operativa del 118, dal vicecommissario della Asl 9, dottor Daniele Testi, al comandante provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto, colonnello Massimiliano Giua. Contestualmente è stata firmata anche la convenzione che stabilisce le condizioni di utilizzo, la manutenzione, la verifica dei requisiti dello strumento, nonché i referenti di Asl e Guardia di Finanza per la gestione e la sicurezza dell’apparecchiatura.
Alla consegna erano presenti anche il responsabile del 118 della Asl 9, dottor Robusto Biagioni e il dottor Antonio Dello Sbarba, medico del 118, che ha si occupa di formare le persone che dovranno utilizzare questi strumenti. Nel caso specifico, infatti, la Asl 9, oltre a consegnare il defibrillatore, ha organizzato i corsi di formazione per 25 militari della Guardia di Finanza.
Tra l’altro, dato che, nei prossimi mesi, le sedi delle fiamme gialle in provincia di Grosseto si doteranno di altri defibrillatori semiautomatici esterni, sarà compito della Asl 9 provvedere alla formazione dei militari; in totale, circa 150 persone che seguiranno i corsi tenuti dal personale medico del 118, tra ottobre e aprile.
L’obiettivo è quello di aumentare i livelli di sicurezza grazie alla disponibilità di questi strumenti, in molti casi veri e propri salvavita nei primi minuti di soccorso.
Il defibrillatore consegnato oggi sarà posizionato nella sede del Comando provinciale in piazza del Popolo a Grosseto.