GROSSETO – Il grande jazz protagonista domani, mercoledì 22 luglio, al Cassero Senese di Grosseto grazie a Muramonamour. Di scena il Simone Maggio Trio, formazione nata a Roma sette anni fa in cui il pianista e compositore grossetano Simone Maggio è affiancato dai musicisti Andrea Colella al contrabbasso e Davide Pentassuglia alla batteria. Alla formazione a tre si aggiunge per la serata-evento di domani uno special guest del calibro del grande sassofonista, compositore e arrangiatore argentino Javier Girotto. “Girotto è stato ospite del mio primo disco del 2004 – spiega Simone Maggio – ma con questo concerto al Cassero finalmente riusciamo a suonare insieme dal vivo per la prima volta”. Un dettaglio questo che rende ancora più emozionante e imperdibile il concerto di domani in cui saranno proposti solo brani originali, dal disco “True” del Simone Maggio Trio e non solo.
Il trio nato nel 2008 da un’idea di Simone Maggio cerca fin dall’inizio una sperimentazione “progressive” del jazz facendo dell’eclettismo la via principale per conoscere e sviluppare le sue potenzialità. L’incisione del primo album dal titolo “True” uscito nel 2013 vede elaborate varie influenze che vanno appunto dal progressive al Novecento europeo passando per il romanticismo. Di prossima uscita in autunno il secondo disco dal titolo “Secret Ambush” che apre a nuove sonorità come quelle elettroniche dove si aggiungono con molto equilibrio suoni di rhodes, wurli, hammond e synth.
Nel concerto al Cassero di Grosseto Simone Maggio si presenta insieme ai suoi due bravissimi compagni di viaggio, Davide Pentassuglia e Andrea Colella, e a un ospite d’eccezione come Javier Girotto che contribuì con i suoi sax al primo lavoro del pianista grossetano. Girotto è considerato uno dei più interessanti sopranisti del panorama jazzistico nazionale ed europeo e ha dato vita ad una nuova coesione di stili e timbri unendo le istanze del jazz con i suoni ritmici del Sudamerica.
Inizio concerto alle 21,30; ingresso con consumazione 8 euro. Come ogni sera le porte del Cassero saranno aperte fin dalle 19 per godersi l’aperitivo o cenare nella piazza d’armi, gustando la pizza sfornata dalle Officucine Doppio Zero. Info www.muramonamour.com e pagina Facebook Muramonamour.