GROSSETO – Prosegue il Premio Mario Monicelli 2015 – promosso da Fondazione Grosseto Cultura – per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita del grande regista toscano. Questa terza edizione è composta da novità molto attese e importanti conferme. Tra queste ultime non poteva mancare il Festival DiVino Commedia. Come tradizione, la manifestazione coniuga il buon cinema alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Dopo “Buoni a nulla” questo piccolo grande festival si conclude con un’altra proiezione da non perdere. Domenica 19 luglio, alle ore 21, il regista Duccio Chiarini presenta il suo film SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO. Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende impacciato nei rapporti con le ragazze; chiuso nel suo microcosmo privo di sesso si ritrova fastidiosamente bombardato dall’argomento che non vorrebbe affrontare.
Chiarini, presente in sala, sarà a disposizione delle domande del pubblico mentre la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano offrirà i suoi prodotti per una degustazione. Ingresso 5 euro, degustazione inclusa. La formula di DiVino Commedia è, infatti, collaudata: film, libri, incontri con gli autori e degustazioni di vini sono gli ingredienti fondamentali per una serata da trascorrere nella suggestiva cornice dell’arena estiva del Cassero senese gestita da Muramonamour.
Il film SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO, che sta avendo ottime recensioni e prestigiosi premi, ultimi in ordine temporale il premio del pubblico come migliore opera prima all’International ShorTS Film Festival e la segnalazione per l’interpretazione di Matteo Creatini a PIAZZE DI CINEMA a Cesena, porta con sé anche un po’ di Maremma: sono grossetani, infatti, le costumiste Ginevra De Carolis e Francesca Franci e il tecnico del suono Iacopo Pineschi. Un’altra regia, stavolta culinaria, attende gli appassionati di cinema che, prima o dopo il film, volessero fermarsi al Cassero per le ricette ideate dallo chef Matteo Santoni.
Il Premio Mario Monicelli – Festival DiVino Commedia è realizzato da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto. La manifestazione è realizzata con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.