GROSSETO – Da lunedì scorso fino a domenica 19 luglio il Padiglione Coldiretti si popolerà di prodotti, aziende e iniziative volte a far conoscere e apprezzare le specialità, gli usi, le tradizioni della regione Toscana al mondo.
Su questo palcoscenico unico, infatti, abbiamo la formidabile occasione di incontrare tanti consumatori italiani e stranieri e, attraverso assaggi, degustazioni, laboratori, dimostrazioni, mostre e spettacoli, avvicinarli al consumo del Made in Tuscany e invogliarli a scoprire direttamente il nostro ricco e apprezzato territorio.
«Noi l’abbiamo voluta cogliere a pieno per dare visibilità alle imprese e all’agricoltura della Maremma. – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – E’ con questo obiettivo che abbiamo lavorato con impegno per mettere a punto un calendario di intrattenimenti e attività vario e diversificato, capace di raccontare i prodotti e il loro legame con gli ambienti, i paesaggi e la storia del territorio maremmano. Ruoteranno imprese e proposte diverse e, ogni giorno, i riflettori si accenderanno su un territorio, sulle sue specialità e sul suo folclore. Per quanto riguarda la nostra provincia, saremo protagonisti il 16 e il 19 luglio, e per tali date abbiamo organizzato due pullman con i nostri soci e i nostri giovani che potranno visitare così l’Expo».
Questo è il programma previsto per le giornate del 16 e del 19 luglio:
- Giovedì 16 luglio. Esterno fronte Cardo Sud: dalle 10.00 alle 22.00 esposizione e degustazione non-stop di preparati a base difrutta e verdura di stagione. Giardino esterno: ore 10.00 “Colazione Toscana” a cura del Consorzio Produttori Latte Maremma, ore 11.00 “Agri-aperitivo di Maremma tra pecorino Dop e vermentino” in collaborazione con Cantina Cooperativa I Vignaioli del Morellino di Scansano, la Cantina i Vini di Maremma e del Caseificio Sociale di Manciano Soc. Coop.va, ore 16.00 “Merenda Toscana”, ore 19.00 “Le delizie grossetane” (tagliere di salumi e formaggi dell’Amiata). Roof: ore 19.00 “Aperitivo d’arte” e “D’Arte cibando” (presentazione opera Buon Governo in associazione ai prodotti tipici. Padiglione interno: mostra prodotti toscani con attrezzi, elementi della tradizione, piante fiorite e piante aromatiche officinali. Animazione: Sbandieratori di Casole d’Elsa e gruppo folcloristico cantori di San Rocco di Marina di Grosseto.
- Domenica 19 luglio. Esterno fronte Cardo Sud: dalle 10.00 alle 22.00 esposizione e degustazione non-stop di preparati a base di frutta e verdura di stagione. Giardino esterno: ore 10.00 “Colazione Toscana” con crostate, pane e marmellate, ore 12.00 Pinzimonio con arachidi e vermentino, ore 16.00 “Merenda”, ore 18.00 “Aperitivo” con Pinzimonio con arachidi e vermentino. Roof: ore 11.00 “La Tisaneria” a cura di Donne Impresa Toscana, ore 13.00 “Le Fantasie degli AgriChef”. Padiglione interno: mostra prodotti toscani con attrezzi, elementi della tradizione, piante fiorite e piante aromatiche officinali. Folclore: Sbandieratori di Massa Marittima.
Per maggiori informazioni anche su www.toscana.coldiretti.it