GROSSETO – La grande musica e le specialità maremmane si incontrano con il festival “Music & Wine”. E’ arrivata alla venticinquesima edizione la rassegna organizzata dall’associazione Amici del Quartetto in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, la società corale Puccini, Coldiretti, il Consorzio tutela del Morellino di Scansano e con il patrocinio della Regione Toscana. La musica incontra le prelibatezze made in Maremma, in un binomio che ormai caratterizza le serate estive grossetane. Location del festival è come sempre il Cassero senese dove andranno in scena concerti accomunati dalla grande qualità musicale. Quattro serate dal 14 luglio al 7 agosto con la musica da camera, i grandi vini del Morellino di Scansano e le degustazioni delle aziende agricole aderenti a Coldiretti. I concerti inizieranno alle 21.30 ma dalle 20 saranno proposte le degustazioni, sempre al Cassero senese. Il primo appuntamento è martedì 14 luglio con il “Quartetto italiano di fisarmoniche” composto da Ivano Battiston, Roberto Caberlotto, Gilberto Meneghin e Ivano Paterno in “Da Bach a Piazzolla su quattro tastiere”, un viaggio nella musica dal ‘600 al ‘900. Martedì 21 luglio protagonisti “The sylphes music ensemble”, quattro artisti che accompagneranno il pubblico in un viaggio senza tempo, tra miti e leggende lontane, con “Suggestioni Celtiche”. Il gruppo, proveniente da Cuneo, è composto da Eugenia Ruggieri (flauto), Rosanna Bagnis (arpa), Vito Badalà (percussioni) e Lorella Sadonio (voce). Martedì 28 luglio “Da Posillipo a Copacabana” con “Alessia Martegiani & Maurizio Di Fulvio Jazz Trio”, gruppo d’avanguardia nella scena internazionale. Il festival si concluderà venerdì 7 agosto con il quartetto d’archi “Prima vista” proveniente dalla Polonia, il soprano Edita Randova dalla Repubblica Ceca e Fabio Montomoli, chitarrista follonichese: si esibiranno in “Fandango”.
Il Cassero senese si conferma luogo di cultura e per la cultura. E la nuova edizione di ‘Music & Wine’ ne è una valida testimonianza. Grosseto offre il suo maggiore monumento storico alla città e ai cittadini, facendone un palcoscenico apprezzato e richiesto per eventi artistici, teatrali e musicali. Il lavoro che come amministrazione stiamo facendo da anni – dice l’assessore alla cultura, Giovanna Stellini – dà i suoi frutti e di questo siamo onorati. Siamo onorati e lieti di poter offrire un valido luogo di cultura per una manifestazione che cresce nei consensi della critica e del pubblico. Un intrattenimento di qualità, dal sapore internazionale, che porta a Grosseto note d’autore in un abbinamento raffinato con le eccellenze del territorio. Un evento che il Comune anche quest’anno intende promuovere al fianco degli organizzatori, contribuendo a dare lustro al territorio e importanti occasioni di intrattenimento per appassionati e per chi desidera avvicinarsi al mondo della musica da camera”.
Il costo del biglietto d’ingresso agli spettacoli è di 8 euro (posti numerati) e comprende le degustazioni. Biglietti ridotti a 6 euro per i giovani fino a 25 anni, per gli over 65, per i soci dell’associazione Amici del Quartetto e per chi ha un abbonamento alla stagione teatrale del Comune di Grosseto. Ingresso gratuito per i bambini con meno di 10 anni. Il botteghino è sul luogo del concerto ed è aperto dalle 20 fino all’inizio dello spettacolo e comunque fino all’esaurimento dei posti. E’ possibile acquistare i biglietti anche in prevendita al negozio di musica Rolling Store in via Goldoni a Grosseto, di fronte al Teatro degli Industri (telefono 0564.22491).
Per informazioni: www.amicidelquartetto.com; e-mail: amiquart@gmail.com; telefono: 333.9905662.