SCARLINO – La compagnia degli Arcieri di Scarlino “Apiana Extirpe”, conosciuta con l’identificativo 09Leon, rappresenta da oltre venti anni una delle più importanti realtà del panorama provinciale legate alla disciplina del tiro con l’arco. Si è distinta per l’organizzazione di manifestazioni di livello internazionale e nazionale – i Campionati Europei Bowhunter IFAA del 1998 e i Campionati Italiani FIARC del 1998 e del 2011, oltre a date del Campionato toscano – e per questa capacità di organizzazione ha ottenuto l’assegnazione del Campionato Italiano Bowhunter IFAA 2016, che ad aprile 2016 si svolgerà a Scarlino.
Il Campionato del 2016 si disputerà nel territorio delle Bandite di Scarlino, a Fosso a Leccione, dove la 09Leon ha, ormai da 20 anni, i propri percorsi di tiro. Un torneo di assoluta novità, che vede la sua prima edizione e che si differenzia dagli altri per il fatto di adottare il regolamento internazionale della International Field Archery Association (IFAA), l federazione che a livello mondiale, raccoglie sotto la propria egidale realtà nazionali che praticano il tiro alla sagoma. Per questo, sarà particolarmente ambito per tutti gli arcieri italiani che andranno a rappresentare il nostro paese nelle manifestazioni di carattere internazionale.
«Quando ho accompagnato a Telve, in provincia di Trento, gli arcieri scarlinesi – dice l’assessore Niccolini – abbiamo insieme raccolto il testimone di questa importante manifestazione che oggi presentiamo alla stampa e al mondo sportivo con grande soddisfazione. La compagnia Apiana negli anni ha dato lustro al nostro piccolo comune, ed ha profuso impegno dell’organizzare manifestazioni che hanno lanciato il nostro territorio in ambito internazionale. Da oggi inizia un lavoro impegnativo, funzionale ad incentivare il turismo sportivo, la destagionalizzazione e tutti questi concetti che gli amministratori amano. Ma qui si tratta di realtà, e per questo voglio ringraziare tutti coloro che si impegnano e si impegneranno affinché ad aprile 2016 Scarlino si presenti al massimo delle sue prestazioni, bellissimo come sempre».
Dal 1993, quando la disciplina del tiro alla sagoma giungeva per la prima volta in Maremma, molte frecce sono state scoccate e tante quelle che la Compagnia Scarlinese può vantare di aver messo a segno. Gli arcieri che si sono formati, negli anni, alla scuola di tiro 09Leon, hanno reso questo territorio uno dei più vivaci nell’ambito di questa specialità e i risultati sportivi sono stati ottimi. Oltre 300 le gare che hanno visto la partecipazione degli arcieri dell’Apiana Extirpe e molti i titoli pervenuti a vari livelli (1 vicecampione mondiale, 2 campioni europei, 1 campione internazionale, 1 vicecampione internazionale, 1 vicecampione europeo,10 campioni italiani,9 vicecampioni italiani e 8 terze piazze, 7 campioni regionali, 6 vicecampioni regionali e 3 terzi posti).