GROSSETO – E’ arrivato l’esito del ricorso presentato dal Jolly Roger in merito alla partita disputata allo Jannella sabato scorso. Gara due, nell’occasione, era terminata con il punteggio di 3-2 in favore dell’Enegan Grosseto agli extranning, dopo lo 0-0 delle regolari 9 riprese.
Questo il testo integrale delle delibera che ha portato alla decisione del giudice sportivo e cambiato il punteggio finale in 9-0 per il Jolly Roger: “Il Giudice Sportivo Nazionale Avv. Vincenzo La Rocca, nella seduta del 10 Luglio 2015, visti gli atti relativi alla gara n. B00SACR1214 del 04/07/2015 giocata a Grosseto tra Grosseto Baseball A.S.D. e Jolly Roger B.C., vista l’istanza di riserva scritta presentata dalla società Jolly Roger B.C.; considerato che sono state rispettate le formalità previste dalla normativa federale per la proposizione della istanza di riserva scritta; considerato che nel caso di specie la società istante rilevava che la società Grosseto schierava nella gara oggetto di riserva scritta un atleta ASI, Marano Giacomo, senza apporre l’asterisco sul line-up, e nel corso dell’ottavo inning lo sostituiva con atleta non ASI Lora M. Rafael, rilevando la violazione della normativa in materia di utilizzo di atleti ASI, ex punto 4.2 a) Tesseramento Atleti- C.A.A. Serie A 2015, a norma del quale “ se il giocatore ASI viene sostituito in attacco il suo sostituto dovrà essere necessariamente altro atleta italiano ASI”; rilevato che la società Grosseto faceva pervenire proprie deduzioni nelle quali sosteneva, in senso sostanziale, che la mancata apposizione dell’asterisco avrebbe di fatto consentito la sostituzione con atleta non ASI, avendo considerato il Marano come atleta non ASI; che l’interpretazione fornita dalla società Grosseto non appare aderente alla ratio della normativa federale in materia; che, infatti, il non aver apposto l’asterisco non può comportare, la perdita dello status di atleta di scuola italiana e l’acquisizione, solo virtuale e limitata ad un periodo non meglio definito, di atleta non ASI; che,come più volte statuito, l’apposizione dell’asterisco è adempimento meramente formale dovendo necessariamente verificare l’effettiva sussistenza dello status di ogni atleta; che la istanza di riserva scritta deve essere accolta; visto i punti 4 e 4.2 a) Tesseramento Atleti- C.A.A. Serie A 2015 visto il Regolamento di Giustizia FIBS, in accoglimento della istanza di riserva scritta presentata dalla Società Jolly Roger B.C., IRROGA – La sanzione della perdita della gara da parte della società Grosseto Baseball A.S.D. e dispone l’omologazione dell’incontro con il risultato di 9-0 in favore di Jolly Roger B.C., – la squalifica per n.2 giornate effettive di gara al manager Turci Stefano della Grosseto Baseball A.S.D. Dispone la restituzione del contributo di accesso agli organi di giustizia alla società istante. Si comunichi”.
In classifica, in vista delle ultime due partite in programma nel fine settimana, con il Jolly Roger impegnato tra le mura amiche contro Padule nella giornata di sabato e l’Enegan Grosseto che renderà visita al Foggia di domenica, le due formazioni maremmane sono adesso separate da una sola gara. L’Enegan Grosseto ha un bilancio di 20 vinte e 6 sconfitte, per il Jolly Roger, invece, le vittorie sono 19 e le partite perse 7.