di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Si è laureato con 110 e lode all’università di Siena di scienze dei beni culturali. Un traguardo importante per Lorenzo Santoni che combatte anche così la rara malattia che lo ha colpito, come una scomoda compagna di vita quotidiana. Un segnale forte, di animo e di spirito, quello lanciato da Lorenzo Santoni che a novembre festeggerà 24 anni e che non si è arreso davanti alle difficoltà della distrofia muscolare di Duchenne. Per anni ha fatto il pendolare da Grosseto a Siena per riuscire a tagliare il personale traguardo che si lega in maniera indissolubile alla sua grande passione: quella del cinema.
Lorenzo, infatti, ha conseguito la laurea ad indirizzo cinematografico. «Non ho ancora deciso cosa farò in futuro – precisa – se continuerò con il percorso della specialistica o se metterò in pratica gli insegnamenti raccolti. Per il momento mi godo il meritato riposo». Sul fronte della produzione, infatti, Lorenzo Santoni ha già prodotto diversi video e cortometraggi, visibili sul canale YouTube Kalonism e sull’omonima pagina di Facebook, ottenendo anche alcuni importanti riconoscimenti.
«Posso affermare che la distrofia muscolare di Duchenne da peggior nemico si è trasformata in migliore stimolo», conclude Lorenzo Santoni. Parole che suonano come un grande insegnamento, in grado di conferire grande forza d’animo a tutti coloro costretti ad affrontare quelle difficoltà della vita che a volte sembrano insormontabili.