MONTE ARGENTARIO – «Come ogni Estate tutti noi cittadini ci aspettiamo un calendario fitto di eventi che attragga oltre ai compaesani anche i turisti venuti a trascorrere le vacanze nei comuni limitrofi. Ogni anno speranza disattesa». A parlare di accoglienza e turismo è il Pd di Monte Argentario.
«Cosa ci offre di concreto la nostra Amministrazione – chiede ancora il Pd? Siamo in pieno luglio, e finora c’è stato ben poco, piccoli eventi di natura pressoché locale, ma a quando qualche evento che richiami davvero i turisti? Eppure si sa che i finanziamenti ci sono… forse mancano le idee? Avevano preannunciato un cambio di tendenza rispetto agli anni passati, e cioè che in piazza dei Rioni non ci sarebbero state manifestazioni se non di qualità. Ad oggi invece non ci sono state manifestazioni punto. Oltre ad una gabbia per i tappeti elastici che ha ben poco a vedere con la qualità».
«Ed invece di stare a tirare fuori le solite vecchie storie, ogni tanto, magari tra i buoni pensieri della sera, si potrebbe ringraziare ciò che di buono fu fatto fino a 10 anni fa – prosgue la nota -, con quelle amministrazioni che hanno avuto l’interesse ad aprire il nostro territorio a manifestazioni veliche e artistiche di calibro internazionale che vanno curate e incentivate e non fatte scappare. Tutto ciò non basta per andare avanti ed essere attrattivi in un mondo così globalizzato dove la bellezza del mare non è abbastanza per far venire gente e farcela restare più di un singolo fine settimana. Il Turismo, Nautico in primis, soffre dell’ignavia di quest’Amministrazione tanto umorale ma poco concreta nei fatti. Dove sono i frutti di quella tanto pubblicizzata conferenza sul turismo costata diverse migliaia di euro ai nostri cittadini?»
«Ci chiediamo cosa stia facendo di utile la compartecipata pubblica Argentario Approdi? Non si vorrà far pensare che un organismo così importante per la nautica locale sia inutile, dato che sono anni che non porta utili al nostro comune e si sta occupando di tutto tranne che di nautica – prosegue ancora il Pd -. Se non fosse per le associazioni dei diportisti che si prodigano per nuove proposte, il nostro territorio sarebbe il fanalino di coda dell’accoglienza in maremma. E non si dia la colpa ai privati, che nel loro piccolo tentano, faticosamente, di mantenere viva almeno la stagione estiva, che è sempre più corta, facendo conoscere tutte le nostre potenzialità».
«Monte Argentario ha bisogno di un nuovo progetto vero di sviluppo del Turismo – conclude la nota dell’opposizione -, per questo diciamo ai nostri amministratori che, nel caso non fossero in grado di farlo, accettare l’aiuto delle minoranze non è un disvalore, lo è, invece, agire con supponenza e saccenza che a volte sono sintomo di poca lungimiranza».