SCANSANO – Nei giorni scorsi il Sindaco di Scansano ha incontrato i vertici della Coldiretti locale. Alla presenza del Presidente di Sezione locale Chelli Graziano e del neo responsabile Andrea Pedica, che ha portato anche i saluti del direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna, e del presidente Francesco Viaggi, sono state concertate insieme al primo cittadino una serie di iniziative da realizzare a medio e lungo termine per la promozione del territorio locale.
“In un momento importante per l’intera agricoltura della Maremma e in particolare di quella di Scansano – hanno tra l’altro detto i vertici di Coldiretti – abbiamo dotato di una nuova e più adeguata sede di Coldiretti a Scansano in via Diaz, 1, che verrà inaugurata ufficialmente entro luglio, presso i locali del Consorzio del Morellino di Scansano. Una sede nuova a disposizione tutti i giorni mattina e pomeriggio per tutti i cittadini con il proprio patronato Epaca, con consulenze mirate per Psr (piani di sviluppo rurale) e tutti i servizi tecnici e con il proprio Consorzio Fidi Credit Agri Italia, unico a poter garantire alle imprese erogazioni dirette in base alle disposizioni di Banca d’Italia (107)”.
Durante l’incontro giudicato proficuo ed interessante si è ipotizzato e proposto di promuovere con la collaborazione dei ristoratori locali, il progetto di Coldiretti “Campagna Amica nel piatto” che prevede l’impegno dei ristoranti ed agriturismi locali di realizzare un piatto completamente a km zero all’interno del proprio menù. Progetto di Coldiretti, che anche a Capalbio è già partito e che anche a Magliano l’amministrazione locale sta portando avanti, che lega prodotti locali, territorio e turismo che in questa zona della Maremma a due passi dalle Terme di Saturnia e’ molto movimentato. Altra ipotesi quella di valutare in maniera piu’ particolareggiata la realizzazione di un Mercato stabile di Campagna Amica a Scansano , con promozione di prodotti a km zero di aziende agricole maremmane e locali. In ultimo e’ stata analizzata in settembre, alla riapertura delle scuole, l’idea di portare al servizio dei bambini il progetto di Coldiretti “Campagna Amica nella scuola” che prevede lezioni e visite aziendali per spiegare ai bambini delle scuola elementare l’origine dei prodotti , il km zero, le sofistificazioni alimentari, le frodi alimentari, il tutto nel contesto per la ricerca di una sana alimentazione .
Al sindaco ora il compito di dare seguito a quanto proposto nelle modalità descritte. Il primo cittadino si è dimostrata entusiasta dei progetti esposti da Coldiretti, esprimendo commenti positivi. Valutare anche per le aziende agricole la possibilità di un Regolamento comunale riferito alle realizzazioni ed ampliamenti e ristrutturazioni aziendali di modesta entità , senza passare per note strade tortuose della burocrazia.