FOLLONICA – Un mare a misura di bambino. Follonica anche quest’anno ha ricevuto la bandiera verde per la sicurezza del suo mare particolarmente adatto ai più piccoli perché c’è assenza di scogli, tanti punti ristoro, bagnini e torrette lungo tutto il litorale.
Dallo scorso anno l’amministrazione comunale ha contribuito alla sicurezza dei piccoli ospiti, e alla tranquillità dei loro genitori, con la consegna di braccialetti gialli “antismarrimento”, che possono essere messi ai polsi dei bambini più piccolini.
I braccialetti gialli, morbidi e garantiti con marchio CE, accanto allo stemma del Comune di Follonica, hanno uno spazio con dicitura “Mi sono perso. Contatta … …”.
I braccialetti rappresentano un metodo semplice e veloce per rintracciare immediatamente i genitori dei bambini (residenti e turisti) , offrendo così un importante aiuto in caso di accidentale allontanamento dai genitori stessi.
Quest’anno il servizio di distribuzione dei braccialetti è stato affidato ai bagnini del Consorzio Stabilimenti Balneari che presiedono le 28 torrette di avvistamento dislocate lungo il litorale, secondo quanto previsto dal Piano di vigilanza e salvamento acquatico sottoscritto dalla giunta follonichese con il comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Società nazionale di Salvamento
Rispetto allo scorso anno, il servizio è stato ampliato, poiché adesso tutti, sia i clienti degli stabilimenti balneari che coloro che frequentano la spiaggia libera, potranno usufruire del braccialetto che contribuirà a trascorrere una vacanza ancora più serena sulla nostra spiaggia.