ALBINIA – Ztl ad Albinia. Il sindaco Monica Paffetti e il comandante della Polizia Municipale Francesco Bettazzi spiegano l’attuale situazione della frazione di Orbetello
“Nella frazione di Albinia, – dichiara il sindaco Paffetti, – sono stati eseguiti importanti lavori che hanno riguardato la viabilità: con la chiusura del passaggio a livello si è imposta una modifica della viabilità di tutta la città. Dopo un periodo intermedio sono stati completati i lavori e la relativa segnaletica, da giovedì è entrata in vigore la ZTL su via Maremmana secondo le indicazioni ottenute in condivisione con la cittadinanza, ben evidenziata e normata da cartellonistica verticale e orizzontale. Siamo consapevoli che come tutti i cambiamenti sia necessario un periodo di assestamento durante il quale si possono creare delle problematiche e delle perplessità. Si ricorda ai cittadini che la segnaletica in oggetto va rispettata, non è un mero complemento di arredo e che il suo mancato rispetto comporterà sanzioni così come previsto dal Codice della Strada. Onde evitare situazioni conflittuali e onerose si invita tutta la cittadinanza al rispetto delle regole. Il Corpo di Polizia Municipale è attualmente carente di personale a causa di normative nazionali che impediscono assunzioni, per le quali ci siamo rivolte anche al Prefetto, nonostante la necessità di coprire il territorio comunale h24. Pertanto credo che il buonsenso e l’educazione, nonché il rispetto del bene pubblico, siano fondamentali in questo momento di cambiamento che ha determinato una completa riqualificazione di Albinia e della sua immagine turistica. Si ringraziano tutti i cittadini per la collaborazione .”
“Il mancato rispetto delle regole, – prosegue il comandante Bettazzi, – porta a una sanzione. Se non si vuole incorrere in una sanzione bisogna rispettare le regole. E’ una norma basilare del comportamento civile. Come corpo di Polizia Municipale abbiamo il compito di far sì che le norme vengano rispettate e, in caso contrario, di predisporre e notificare le opportune sanzioni. E’ ciò che faremo ad Albinia, attraverso l’ausilio delle pattuglie, verificheremo che le regole di sosta e circolazione predisposte vengano rispettate, in caso contrario, qualora dovessimo accertare delle infrazioni, procederemo con le sanzioni. Come ha detto il sindaco, la novità della nuova viabilità di Albinia non può più costituire un alibi alla sistematica non curanza del rispetto delle regole. Si comunica quindi alla cittadinanza che l’auto di servizio della Polizia Municipale che passa è autorizzata e legittimata, dalla normativa vigente, a rilevare le eventuali violazioni per le successive notifiche. Tale servizio verrà effettuato in maniera casuale durante l’arco della giornata. Si ricorda inoltre ai residenti di rivolgersi agli uffici della Polizia Municipale, in piazza del Popolo, i martedì e i giovedì, dalle 9 alle 12 per il ritiro del bollino per l’accesso in ZTL dei residenti in Maremmana.”