RIBOLLA – L’Asd Ribolla, venerdì 3 luglio, ospiterà nei propri impianti sportivi una società di calcio giovanile canadese, il Darlington Soccer Club Inc. di Bowmanville, nell’Ontario. Il gruppo sportivo americano, in Italia per una tournée turistica sportiva, giungerà in Maremma il 3 luglio. La squadra canadese effettuerà la mattina alle 10,30 allo stadio “Scirea” di Ribolla, una seduta di allenamento con la collaborazione di due tecnici di provata esperienza e professionalità, Roberto Picardi allenatore Intercampus con esperienze in svariati paesi sudamericani e africani e Pasquale Silvestro.
Alle 15,30 , dopo il ristoro organizzato dalla società stessa, è prevista allo stadio Scirea una partita amichevole con la locale squadra giovanissimi, dopodiché il gruppo rientrerà a Montecatini Terme. La partita dell’amicizia, incontro amichevole di calcio giovanile internazionale, patrocinata dal Comune di Roccastrada nell’ambito di promozione del territorio e di collaborazione per lo sviluppo dell’attività giovanile, è un’iniziativa organizzata dal segretario Luca Papini. Una lezione di sport per imparare i valori dell’amicizia, animati dalla comune passione per l’incontro di culture diverse, un’importante esperienza formativa per i giovani e non solo, di crescita e di sano divertimento. Durante la giornata sarà presente il Sindaco Francesco Limatola.
«Facendo sport i ragazzi imparano il significato di comunicazione, comprensione, fiducia e tolleranza, questa giornata internazionale del calcio e dell’amicizia unisce i nostri giovani calciatori ai ragazzi canadesi provenienti da un paese tanto lontano quanto profondamente diverso, attorno a valori semplici e chiari come lo sport che possono rendere questo mondo un posto migliore – ha detto Luca Papini -, sono convinto che per i giovani atleti sarà un momento di confronto e di amicizia, Football for Friendship, quando lo sport unisce non è solo un motto ma una solida realtà. L’importanza dell’evento, secondo nel suo genere dopo quello già organizzato nel 2011 quando ospitammo due squadre femminili canadesi del North Central United Soccer Club di Calgary, è soprattutto una esperienza di confronto e di gioco con realtà di calcio straniere, che permettono di accrescere da ambo le parti stili e modi di interpretare questo sport e allo stesso tempo di fare nuove conoscenze e amicizie».
Il Darlington Soccer Club Inc. è uno dei più grandi club giovanili del Canada. La qualità delle squadre è ottima poiché può contare su un vasto bacino, gestisce un settore giovanile composto da 36 squadre di calcio, tra queste 16 squadre sono al femminile, suddivise per fasce di età dagli under 5 agli under 18.
Il gruppo che verrà in Italia è “Darlington Wolves F.C.” anno 2001 , composto da circa 14 atleti e al seguito lo staff e i genitori per un totale di 45 persone. Lo staff è composto: Bruno Scanga – Coach da oltre 10 anni, diversi diplomi tra cui la OSA pre-B, la NSCAA National Diploma, Coach dei Lupi U14 Darlington, fa parte dell’Academy Staff Tecnico Darlington e assistente allenatore della squadra universitaria. Franco Carpino – Assistant coach della squadra Lupi Darlington 2001. Terry Caputo – Assistant coach per il Darlington Soccer Club e attualmente assistente allenatore con i Lupi Darlington, è il preparatore dei portieri e in precedenza nello stesso ruolo con la squadra femminile U16 ha vinto un campionato nazionale nel 2014.