FOLLONICA – A seguito dell’incidente, avvenuto ieri pomeriggio sul litorale follonichese all’altezza dei bagni Briciola (Leggi anche: Rischia la vita in mare: la salvano e la rianimano in spiaggia, ma è grave in ospedale), nel quale una donna ha rischiato di annegare, interviene l’assessore Alberto Aloisi.
«Esprimo i miei più cari auguri alla signora che ieri ha rischiato la vita sulla spiaggia follonichese, nella speranza che possa rimettersi presto. Naturalmente per la privacy non abbiamo notizie specifiche sulla situazione né sulle cause, ma quello che è accaduto ha dimostrato il buon funzionamento dell’organizzazione di salvamento, e questo è indubbio: una buona macchina, tante persone preparate, azioni immediate e una sinergia pubblico-privata che ha permesso un intervento repentino».
«Vorrei ringraziare il bagnino del Consorzio stabilimenti balneari, gli uomini della CRI e ovviamente la Capitaneria di Porto, che ha supervisionato e coordinato gli interventi. D’altronde Capitaneria di Porto, il Consorzio Stabilimenti Balneari, la Cri, assieme alla Società nazionale Salvamento, al Comune di Follonica e al Comando dei Vigili del fuoco, si sono impegnati nell’attuazione di iniziative per la disciplina e la sicurezza della balneazione, anche in relazione al miglioramento dell’offerta turistica. Il tutto attraverso il Piano Collettivo di sicurezza delle attività balneari per l’anno 2015, approvato dal questa Giunta a maggio e coordinato dal Consorzio Stabilimenti balneari di Follonica».
«Il nostro mare è sicuro – conclude Aloisi – ma questo non prescinde da episodi di pericolo, ed è questo il motivo per cui il Piano diventa uno strumento fondamentale per intervenire immediatamente, a tutela di tutti noi».