GAVORRANO – «Potassa è uno dei luoghi più degradati del comune di Gavorrano e i suoi cittadini sentono l’amministrazione comunale estremamente lontana». Così descrivono la situazione della frazione dove si trova la stazione ferroviara di Gavorrano, i rappresentanti del Centrosinistra Bene Comune che qualche girono fa hanno incontrato i residenti di Potassa in un’assemblea molto partecipata.
«Nella frazione di Potassa ci sono problemi molto rilevanti, a partire dalla messa in sicurezza dell’abitato dalle alluvioni che si ripetono ogni qual volta vi sono piogge un po’ più consistenti. Esisteva a tal proposito un progetto dell’ingegnere Ascoli, ma l’attuale amministrazione comunale lo ha accantonato e non ne fa più neppure cenno».
«C’è poi l’ex area del Consorzio Agrario che da tempo costituisce un problema di sicurezza e di igiene per l’intera frazione, per la quale chiediamo che l’amministrazione intervenga al fine di ripristinare la recinzione e pulire l’area diventata pericolosa dato il facile accesso».
«Lo stato del parco pubblico è semplicemente indecente e vi è una reale situazione di pericolo per i bambini che vi si recano per giocare: il parco è dissestato ma soprattutto deve essere recintato in quanto si trova all’incrocio di due strade, una delle quali la strada Provinciale Aurelia. I giochi non esistono più, le panchine sono rotte, così come le transennature in legno, ed all’interno vi è anche una vistosa perdita d’acqua».
«In Via Ombrone e nel parco pubblico vi sono alcuni alberi ad alto fusto che costituiscono pericolo che dovevano essere abbattuti con il famoso Piano del Verde, mai attuato».
«La Frazione, infine, si trova circondata da aree private nelle quali la pulizia ed il taglio delle erbacce non avviene, chiediamo pertanto ordinanze perché questi privati puliscano eliminando tale degrado e si elimini, soprattutto nel periodo estivo, il pericolo incendi».