di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
BRACCAGNI – Una prodezza di Riccardo Coli decide la 41^ Coppa Passalacqua alzata al cielo dall’Albina. Battuta di misura una Nuova Grosseto Barbanella che non si è arresa fino al triplice fischio finale. Per i ragazzi di Fusini, in ogni caso, il successo è arrivato con un percorso netto, dato che la formazione rossoblù ha vinto tutte le partite della manifestazione.
Super-gol di Coli. E dire che l’avvio dell’Albinia era contraddistinto da qualche incertezza di troppo. Già al 1′ minuto Nocerino innescava Galloni che si presentava solo davanti a Musetti, bravo in uscita a neutralizzare l’offensiva. L’undici di Fusini faticava ad entrare in partita, mentre quello di Bernabini aveva un ottimo approccio sul match. All’11’ però, l’Albinia si destava dal torpore con una deviazione di Bianchi che scuoteva l’esterno della rete su invito di Corridori. Era la prima avvisaglia del vantaggio che si materializzava al 13′, quando Marchi lanciava in profondità Coli. L’aggancio al volo dell’attaccante era un pezzo di bravura che eludeva l’intervento di Ferraro, mentre la conclusione mancina finiva alle spalle di Benocci. La Nuova Grosseto reagiva, ma solo con i nervi, i grossetani spingevano ma senza trovare i varchi giusti. Occorreva aspettare il 35′, infatti, per ammirare lo stacco aereo di Damiani sugli sviluppi di un corner: la conclusione sfiorava l’incrocio dei pali. Al 42′, invece, Monaci lavorava un pallone sulla sinistra e d’esterno destro serviva Galloni che mancava la deviazione vincente, con la sfera che scivolava di poco a lato.
Finale vivace. La ripresa era inizialmente meno avvincente. Le due squadre rifiatavano e per 20 minuti almeno le schermaglie venivano raccolte a centrocampo, con la Nuova Grosseto avvantaggiata da un leggero predominio territoriale. L’Albinia era sorniona, ma al 68′ si rifaceva vedere dalle parti di Benocci con Coli, lo spunto del capocannoniere del torneo si concludeva con un tiro respinto dal portiere grossetano. Fusini giocava la carta Vasilache per sfruttare il contropiede e il neo-entrato in rapida successione sfiorava il raddoppio: prima in velocità, quando veniva stoppato da un superlativo Benocci, poi di testa, quando sfiorava il palo su azione d’angolo. Scampato il pericolo la Nuova Grosseto tornava a spingere, così al 76′ Tonini affondava a destra rimettendo al centro un pallone invitante, sul quale Nocerino colpiva al volo sfiorando il pareggio. Bernabini pescava dalla panchina Quinonez per l’assalto finale, ma mentre Bovenzi veniva espulso per doppia ammonizione a due minuti dal termine, il neo-entrato metteva i brividi all’Albinia. Era proprio Quinonez, infatti, a colpire la parte inferiore della traversa al 90′, con Monaci stoppato da Musetti sulla respinta. Al 91′, invece, malgrado l’inferiorità numerica, era sempre Quinonez ad avere sul destro il pallone del pari, ma solitario davanti alla porta, trovava uno strepitoso Musetti sulla sua strada. Un intervento che regalava il successo all’Albinia e costringeva la Nuova Grosseto Barbanella alla seconda sconfitta consecutiva in finale.