FOLLONICA – L’amministrazione ha firmato stamani il contratto per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale di Campi Alti al mare- via dei pini. La gara, alla quale hanno partecipato numerose imprese era stata aggiudicata all’impresa Costrade ( Follonica). Sempre in data odierna si è proceduto alla redazione del verbale di consegna dei lavori all’impresa da parte della direzione dei lavori: i termini contrattuali sono determinati in 300 giorni da oggi e quindi la fine dei lavori è prevista per il 16 dicembre 2012. Inoltre venerdì 24 febbraio alle 11 avverrà la posa della prima pietra e l’avvio dei lavori.
“Sono contenta di essere arrivata all’inizio dei lavori di questa opera tanto voluta dai follonichesi – dice il Sindaco Eleonora Baldi – e sulla quale ho puntato da subito, appena mi sono insediata, cogliendo lo stimolo forte del Comitato nato proprio per perseguire tale obiettivo. Follonica avrà così questo sottopasso, un aiuto per gli anziani, per i giovani, e per tutta la città”.
“La città è attraversata in direzione est-ovest dalla ferrovia; lo sviluppo dell’abitato ha saturato la fascia litoranea compresa fra la stessa ferrovia ed il mare – aggiunge l’assessore Antonio Cetraro – la richiesta di realizzazione di un collegamento pedonale diretto fra Campi Alti e la fascia litoranea della città è stata stimolata proprio dai cittadini. La soluzione al problema è ormai alle porte, e tra pochi giorni inizieranno i lavori per la costruzione di questo passaggio interrato al di sotto della ferrovia e della parallela via isola di Caprera, utilizzabile da pedoni e biciclette. Il sottopasso renderà anche fruibili alcuni servizi ubicati all’estremità sud di via dei pini, quali farmacia comunale e gli accessi alla spiaggia”.