CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Presso il Comune di Castiglione della Pescaia si è tenuto un proficuo incontro richiesto dall’Ance Grosseto sulla problematica delle gare di appalto con procedura negoziata e selezione per estrazione dei partecipanti, a seguito di manifestazione d’interesse pubblico. L’Associazione dei Costruttori, insieme al Sindacato dei Lavoratori, continua la sua campagna di sensibilizzazione verso le Amministrazioni comunali rivendicando il ruolo attivo del settore a favore dell’occupazione e dell’economia locale. La delegazione dell’Ance Grosseto ha incontrato il Sindaco Giancarlo Farnetani, anche nella sua funzione di Assessore ai Lavori Pubblici, assistito dai dirigenti responsabili del settore gare, lavori ed ambiente.
Durante il colloquio è emersa la volontà dell’Amministrazione di attivare forme di intervento e di procedure di gara che favoriscano la ripresa dell’economia anche locale. Pur nella ristrettezza delle risorse disponibili, l’amministrazione valorizzerà la manutenzione del territorio anche in ambito urbano. I responsabili tecnici, esprimendo apprezzamento per le capacità professionali delle imprese del territorio, in merito alle procedure di gara negoziate hanno confermato l’orientamento dell’Amministrazione e cioè di selezionare i partecipanti con ricerche di mercato secondo il disposto della norma per i contratti pubblici, delle determinazioni dell’Autorità di Vigilanza e dell’Autorità Anticorruzione, nel rispetto della trasparenza, rotazione e proporzionalità.
E’ stato dichiarato che l’uso del sorteggio ad estrazione casuale rimarrà un metodo minimamente residuale e, nel caso, in alternativa saranno adottati sistemi di gara con procedure aperte. L’azione dell’Ance Grosseto continuerà nelle prossime settimane, rimanendo ancora in attesa di una formale convocazione da parte dell’Amministrazione Provinciale, più volte interpellata, e di un ulteriore incontro sia con Il Comune di Grosseto che di Follonica per la definizione, al momento rimasta in sospeso, sugli orientamenti procedurali applicativi di loro competenza.