MARINA DI GROSSETO – Torna lo spettacolo del beach rugby sulla spiaggia di Marina di Grosseto. Appuntamento sabato prossimo, 20 giugno a partire dalle 11.00, con il torneo di “Cinghiali Marini” giunto oramai alla nona edizione e diventato punto di riferimento per i rugbisti di Toscana, Lazio e Umbria. Tanto da suscitare l’attenzione della Lega italiana beach rugby.
«La formula – spiega il presidente del Grosseto Rugby Club è oramai collaudata. Le gare si svolgeranno in due gironi con le successive eliminatorie dirette per arrivare alla finale. Ma il torneo sarà soprattutto una festa per gli appassionati della palla ovale, e anche per i curiosi, che garantisce spettacolo, agonismo e goliardia, all’insegna dei valori universali della “confraternita” del rugby».
Al torneo che si svolgerà a partire dalle 11 della mattina sui due campi gara allestiti sulla spiaggia di fronte al bagno Tre Stelle di Rosmarina, parteciperanno 12 squadre per 200 fra atleti e accompagnatori. Sette quelle maschili: Cortona, Chianciano, Grosseto, Montevirginio (Roma), Valdisieve, Gambassi e Zanzaroni (Si). Cinque quelle femminili: Siena, Firenze, Gambassi, Montevirginio e Grosseto, con le ragazze maremmane al debutto in una competizione ufficiale dopo la preparazione invernale.
«Quest’anno – conclude Francesca Sonnati, che insieme ad Andrea Bufardeci si è occupata dell’organizzazione – avremo l’apporto come sponsor del ristorante “Gli Attortellati”, che ha sede sulla strada provinciale della Trappola al n° 39, grazie al quale abbiamo fatto stampare 200 magliette ricordo del Torneo ed abbiamo realizzato delle belle maglie per le nostre due squadre. Come tradizione vuole, il torneo si concluderà con un terzo tempo pantagruelico e inondato di birra, canti, sfottò e musica».