FOLLONICA – La città del Golfo conferma anche per il 2015 le 4 vele di Legambiente. In un incontro tra Comune e Legambiente , gli Assessori Mirjam Giorgieri e Alberto Aloisi hanno illustrato ad Angelo Gentili i progetti in corso ed in itinere riguardanti l’ambiente e legati al mare, alla mobilità sostenibile, alla raccolta differenziata e al Piano d’azione per l’energia sostenibile.
“L’incontro con Legambiente è stato molto interessante – dice l’assessore Giorgieri – e rappresenta un punto di partenza per una collaborazione che si concentrerà su alcuni progetti che stiamo studiando: abbiamo parlato a lungo del Paes, che tra l’altro a breve sarà trattato in Giunta perché l’ufficio presenterà un documento preliminare, e per il quale l’attenzione di Festambiente è massima. Ma anche altre cose potranno essere valutate con il loro apporto, che arricchirà della loro esperienza anche i nostri percorsi, e potremmo anche strutturare un appuntamento nella nostra città, sui temi della raccolta differenziata”.
“Abbiamo esposto i vari progetti che stiamo seguendo relativamente al mare – dice l’assessore Aloisi – come il piano della pesca locale, ma ho anche illustrato un’idea che sta man mano prendendo sempre più concretezza , studiata in collaborazione con i comuni di Scarlino e Piombino e Bandiera Blu: si tratta di individuare delle nursery, vere aree di ripopolamento, per lo sviluppo florovivaistico del mare e del nostro turismo. Gentili ha apprezzato, e abbiamo concordato anche una sua presenza al tavolo dei prossimi incontri. Nell’occasione, ci hanno confermato le nostre 4 vele, che speriamo negli anni possano anche diventare 5, considerando la nostra volontà di impegnarci fortemente per l’ambiente, il mare , le spiagge e la loro fruibilità”.
“Abbiamo seguito con interesse i progetti esposti degli assessori follonichesi – dice Angelo Gentili – e siamo felici di poter collaborare con questa amministrazione che troviamo molto decisa e protesa verso la tutela dell’ambiente. Ci sono territori che partono da una situazione più complessa, ma la differenza la fa l’impegno e il valore aggiunto che ogni amministrazione vuol portare in dote, e questa amministrazione è molto strutturata in questo senso. Contiamo di collaborare e dare un punto di vista funzionale per i numerosi progetti dei quali ci hanno informato, e pensiamo che già a Festambiente 2015 potremmo trovare spazi per una presenza della città del Golfo”.
Gli indicatori (paesaggio e territorio, accoglienza e sostenibilità turistica, mare e spiaggia, sub, mare, disabili, sostenibilità ambientale) che Legambiente ha studiato per misurare la gradevolezza delle località, hanno dato un risultato molto positivo anche per questo anno. Follonica è una città, gradevole per il turista e per chi ci vive, ma l’aspetto primario affinchè tutto ciò si mantenga è sicuramente la tutela del territorio e dell’ambiente, scopo condiviso tra Lestambiente e amministrazione follonichese.