di Barbara Farnetani
FOLLONICA – «Quello che vogliamo premiare non è solo il grande risultato sportivo, ma anche e soprattutto il grande valore del gruppo, l’essere riusciti a creare quella magia, quel coinvolgimento che va oltre l’affermazione sportiva, ma che è la capacità di stare insieme e gioire superando le difficoltà e creando il contesto per la crescita non solo sportiva di questi bambini e ragazzi». Questa mattina il sindaco di Follonioca, Andrea Benini, ha accolto con queste parole i giovani atleti della squadra under 13 di Hockey, squadra che ha vinto le finali nazionali a Bassano, portando a Follonica il titolo nazionale.
«Hanno vinto tutti – gli fa eco il presidente della squadra Massimo Pagnini – perché chi era carente sotto qualche profilo si è messo sotto, e ha lavorato sodo, e tutti e nove sono scesi in pista e hanno dato il proprio contributo. Se poi a 18 anni, qualcuno di loro, sarà talmente bravo da essere chiamato in nazionale, bene ma quel che conta è essere cresciuti, tutti assieme, perché far giocare solo chi è bravo sarebbe più facile, ma lo spirito di questa squadra non è mai stato questo».
Il sindaco, che ha incontrato i ragazzi allenatore e presidente in Comune, ha consegnato ad ogni bambino un piccolo ricordo da parte del comune e un trofeo a tutta la società.