di Sabino Zuppa
ALBINIA – Una nuova tegola per il Partito Democratico sul territorio del comune di Orbetello. Rosalba Fanciulli, la bionda e dinamica segretaria del circolo Pd di Albinia, attiva anche a livello provinciale nella direzione del partito, ha deciso di rimettere il suo mandato nelle mani del segretario comunale.
Una decisione sofferta, ma che era nell’aria, anche perché più di una volta, ultimamente, la stessa Fanciulli aveva manifestato disaccordi con la linea politica di una flangia del partito, notoriamente legata all’attività della amministrazione comunale lagunare, che ha evidentemente sottovalutato i suoi malumori.
Dunque un bel vuoto per il Pd, dopo la recente debacle di Rossi sulle rive della Laguna alle scorse regionali, e soprattutto nella consapevolezza della palese assenza di nuove figure che potranno sostituire una politica così conosciuta sul territorio: «Ho deciso di prendermi una pausa dalla politica più attiva – ha scritto questa mattina di buon ora la Fanciulli su un sms inviato ai membri del suo ex-circolo – per questo ho rimesso il mio mandato al segretario comunale, Cristiano Vadi, e dal 30 giugno non sarò più la segretaria del circolo di Albinia. Presto ci sarà una nuova seduta dell’unione comunale di Orbetello – conclude lei – ed in quella sede verrà sicuramente individuato un degno erede per continuare l’attività del Partito Democratico».
Resta da capire se tale scelta, fatta da una persona notoriamente innamorata della politica, sia una vera uscita di scena o nasconda magari altre valutazioni che, ad un anno dalle prossime elezioni amministrative lagunari, non è escluso che possano indirizzarsi verso altri lidi.